Semifreddo alle mandorle

Dolce siculo con pralinato di mandorle. Una preparazione che richiede diversi passaggi, un semifreddo goloso che può essere preparato in anticipo. Proviamo a realizzarlo insieme!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per il semifreddo alle mandorle

Per il pralinato di mandorle

150 g mandorle tostate
150 g zucchero
20 ml acqua

Per la meringa all’italiana

2 albume
120 g zucchero
q.b. acqua (lo zucchero deve essere umido)

Per la base semifreddo

2 tuorli
40 g zucchero
400 g panna da montare

Passaggi per la preparazione del semifreddo alle mandorle

Il giorno prima preparate il pralinato di mandorle.

In una padella anti aderente mettete le mandorle tostate, lo zucchero indicato per il pralinato e l’acqua. Il peso delle mandorle è uguale alla grammatura dello zucchero. Accendete il fuoco a fiamma media.

Dopo qualche minuto lo zucchero inizierà a sciogliersi e l’acqua ad evaporare.

Non appena il composto risulta mie loso e con bolle di varie misura spegnete il fuoco. Rigirate le mandorle velocemente con un mestolo di legno.

Trasferite le mandorle su un foglio di carta forno e con il mestolo di legno distanziatele.

Lasciate raffreddare il pralinato.

Sminuzzate grossolanamente il pralinato con un mixer e mettete da parte. Ci servirà come ultimo ingrediente da aggiungere al semifreddo.

Montate la panna ben ferma, coprite con pellicola e conservate in frigo. Ci servirà alla fine per assemblare il semifreddo.

Preparazione della meringa all’italiana

A questo punto preparate la meringa. In una ciotola montate gli albumi non a neve ferma ma dovete solo renderli schiumosi.

Nel frattempo in un pentolino inserite lo zucchero indicato negli ingredienti per la meringa e l’acqua. Accendete il fuoco a fiamma media. Dovete preparare uno sciroppo.

Lo sciroppo è pronto quando inizierà a fare le bolle come in foto. Quindi spegnete e lasciate riposare un minuto.

Aggiungete a filo lo sciroppo agli albumi e continuate a montare fino a quando non si sarà intiepidita o quasi raffreddata.

Questo è quello che dovete ottenere, una meringa gonfia, spumosa e lucida. Mettete da parte ci servirà dopo.

A questo punto montate i tuorli con lo zucchero (40 grammi). Devono risultare belli gonfi e chiari.

Non vi resta che unire tutti gli ingredienti che avete preparato.

Assemblaggio del semifreddo

Partite dai tuorli. A questi aggiungete la meringa poco alla volta mescolando dall’alto verso il basso. Questo è un passaggio delicato onde evitare che si smonti il composto mescolate delicatamente, ma con movimenti decisi.

Dopo aver amalgamato tuorli e meringa, aggiungete la panna che avete montato in precedenza. Anche questo è un passaggio delicato. Mescolate dall’alto verso il basso, come avete fatto per la meringa.

Ed infine aggiungete il pralinato che avete sminuzzato precedentemente avendo cura di conservarne un po per la decorazione finale del dolce.

Il semifreddo è quasi pronto. Trasferite il composto in stampi monoporzioni di alluminio oppure in uno stampo grande tipo quello utilizzato per i plumcake foderato internamente con carta forno o pellicola. Coprite gli stampi in superficie con pellicola e conservate in freezer per 24 ore.

Eccolo pronto! Decorate con cioccolato fuso (potete utilizzare anche del topping al cioccolato già pronto) e con pralinato.

Il semifreddo alle mandorle è un dolce che potete realizzare in anticipo, in quanto si conserva tranquillamente in freezer per una settimana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria