Fornetto Versilia

Come si usa questo splendido forno da gas

Fornetto Versilia
Fornetto Versilia

Per molto tempo ho seguito su vari blog le ricette che uscivano da questo “forno di campagna”, il fornetto Versilia, che sembra una scoperta recente ma è in realtà la riscoperta di qualcosa che le nostre nonne e bisnonne conoscevano bene e che veniva usato soprattutto nelle case più umili, di campagna, dove il forno “moderno” non era disponibile, e che è stato poi adottato nelle case di vacanza e nei campeggi per la sua praticità e facilità d’uso.

ll fornetto Versilia è un tegame a forma di ciambella del diametro di 24/26/28 cm, alta circa 14 o 15cm coperchio compreso. Dal foro centrale risale e viene veicolato all’interno il calore del fornello, creando l’effetto “forno”. Dal coperchio forato fuoriesce invece il vapore durante la cottura. L’ultimo elemento è una piastrina in metallo pesante, da porre sul gas sotto il fornetto Versilia che fa da spargifiamma.

A mio parere il vantaggio maggiore del fornetto Versilia è il fatto di non accendere il forno, soprattutto in estate, evitando così il calore che sprigiona..

Obiettivamente però, visto che non necessita di pre-riscaldamento, come invece vuole il forno “tradizionale”, l’energia consumata è solo quella necessaria alla cottura vera e propria, inoltre un piccolo fornello consuma sicuramente meno della piastra del forno, pertanto abbiamo un risparmio anche in termini economici ed ecologici.

Inoltre l’impasto (sia dolce che salato) visto che viene rapidamente spinto verso l’alto dal calore sottostante lievita e si gonfia molto di più che nel forno tradizionale. Questo rende la torta più alta e soffice del solito.

Per utilizzare correttamente il fornetto Versilia dovrete seguire questi accorgimenti:

  • Imburrate ed infarinate completamente il fornetto
  • Poggiate lo spargifiamma sul fornello piccolo
  • Versate un goccino di acqua nell’incavo dello spargifiamma
  • Versate l’impasto nella pentola e posatela sullo spargifiamma
  • Copritela con il coperchio
  • Accendere il gas al massimo per 2 min circa
  • Abbassate la fiamma a metà e continuare la cottura così per circa i 3/4 del tempo
  • Passare la fiamma al minimo per il finale di cottura

Durante la cottura non dovete mai aprire il coperchio, se vi serve aspettate siano passati almeno 30/40 minuti dall’inizio della cottura. Potete controllare la cottura dei lievitati (dolci o salati) con uno spiedino, attraverso i fori del coperchio.

Mentre cuocete è preferibile non esporre la pentola alle correnti di aria e non appena terminata la cottura, rimuovete il cibo dalla pentola sia per evitare che la cottura prosegua, sia perché l’alluminio non è adatto alla conservazione dei cibi ma alla sola cottura.