Burro..oppure?

Come sostituirlo nei dolci

Burro…oppure? Spesso decidiamo di sostituire il burro perché vogliamo ottenere dei piatti più leggeri e delicati oppure se soffriamo di intolleranze, se seguiamo un’alimentazione vegana o anche solo perché ci accorgiamo di non averlo in casa! Molti sono gli alimenti con cui possiamo sostituirlo.

Di seguito un riassunto che poi vedremo nel dettaglio:

  • 100 gr di burro = 80 gr olio di semi di girasole (ma anche mais o arachidi)
  • 100 gr di burro = 125 gr di yogurt intero o di panna (non zuccherata)
  • 100 gr di burro = 60 gr di polpa di avocado (maturo)
  • 100 gr di burro = 100 gr di margarina vegetale

Sostituzione con olio di semi:  è uno tra gli ingredienti più consigliati per sostituire il burro nelle ricette dolci. A volte uso anche l’olio extra vergine di oliva ma ha un sapore più forte quindi valutatelo in base al vostro gusto. L’unica accorgimento da tenere presente per ottenere dei dolci soffici è di diminuire la dose del 15-20% rispetto al burro.

Sostituzione con yogurt intero o panna: un’altra ottima alternativa per la sostituzione nei dolci del burro. Potete utilizzare tutti i gusti di yogurt intero e la panna sia quella vaccina che vegetale. I dolci risulteranno soffici, molto morbidi, con un gesto più leggero.

Sostituzione con la polpa di avocado: perfetto per sostituire il burro, questo frutto dalla consistenza burrosa è ottimo per realizzare dolci come ciambelloni, biscotti e crostate. La polpa andrà frullata con il minipimer o, se ben maturo, schiacciata bene con una forchetta. Provare per credere. I dolci saranno gustosi e più leggeri.

Sostituzione con margarina o burro vegetale: la sostituzione forse più ovvia avendo questi alimenti la stessa funzione e consistenza del classico burro, per questo stesso motivo le proporzioni sono invariate. Sono utilizzabili come sostituti sia per la preparazione di dolci che per le preparazioni salate.