Semifreddo sullo stecco

Un semifreddo che sembra un gelato, preparato con yogurt e cioccolato. Può essere anche un ottima merenda !

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti



  • 170 gyogurt greco 0% di grassi
  • 2wafer al cioccolato
  • 200 gcioccolato fondente

Strumenti necessari

  • Spatola Rigida
  • Formine per ghiaccioli
  • Carta forno
  • bastocini stecco

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete le formine per ghiaccioli e riempiteli di acqua, chiudete con i rispettivi coperchietti e ponete in freezer, lasciate fino a completo congelamento. Potete farlo la sera e il mattino seguente saranno pronti per essere utilizzati.

  2. Trascorso quindi il tempo di congelamento possiamo passare alla preparazione del semifreddo: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Tirate fuori dal freezer le formine di ghiacciolo, e sfilatene una. Ora con l’aiuto di una spatolina rigida raccogliete un pò di cioccolato fuso e spalmatelo sopra il ghiacciolo, fate l’operazione rapidamente prima da un lato e poi dall’altro fino a ricoprire l’intera superficie, adagiate quindi il ghiacciolo di cioccolato su un foglio di carta forno. Ripetete l’operazione con gli altri ghiaccioli di acqua

  3. Terminata l’operazione di cui al passaggio precedente, ponete i ghiaccioli nel frigo e lasciate completamente solidificare il cioccolato.

  4. Nel frattempo preparate il ripieno, io ho usato dello yogurt greco bianco 0% grassi a cui ho aggiunto due wafer sbriciolati e un paio di cucchiaiate del cioccolato fuso in precedenza. Ma potete anche aggiungere del miele oppure della confettura o ancora della frutta fresca tagliata a pezzetti. Fate voi, sbizzarrite la fantasia !

  5. A questo punto prendete i ghiaccioli riposti nel frigo e se l’operazione di solidificazione è andata a buon fine dovreste riuscire a sfilare i ghiaccioli dall’involucro di cioccolato, in questo modo avrete la cosiddetta “camicia”. Non vi resta che riempire le cavità con il ripieno precedentemente preparato e infilare lo stecco.

  6. Man mano che li riempite avvolgeteli in un pezzetto di carta forno e poneteli in un contenitore in modo che possano restare in piedi, con lo stecco in su. Ora prendete il cioccolato precedentemente fuso e ricoprite l’apertura della cavità dove avete infilato stecco, in questo modo chiudete l’estremità e il composto non fuoriesce. Ora ponete il tutto in frigo e lasciate solidificare per una mezzoretta circa

  7. Ed ecco pronto il vostro semifreddo sullo stecco. Carino no ?

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.