Contorno con topinambur

Ecco un altro modo per cucinare il topinambur, ormai mi sono lanciata nella sperimentazione di questo nuovo, almeno per me, ingrediente ! oltre ad utilizzarlo per preparare delle gustosissime Polpettine con topinambur (guardate qui la mia ricetta), il topinambur si può utilizzare anche per realizzare un contorno gustoso adatto ad esempio per accompagnare piatti a base di carne.

dig

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

500 g topinambur
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo tritato
1 spicchio aglio tritato
20 ml acqua
q.b. sale
q.b. pepe bianco in polvere
limone (qualche fettina)

Strumenti

Tagliere
Padella
Mandolina
Cucchiaio
Ciotola
Coltello

Passaggi

Per prima cosa sbucciate i topinambur come se fossero delle patate e man mano che li sbucciate poneteli all’interno di una ciotola con acqua e qualche fettina di limone (questo servirà per evitare che il topinambur annerisca ). Ora, con l’aiuto di una mandolina affettate il topinambur ( se non avete a diposizione la mandolina potete affettarlo anche a coltello ma le fette risulteranno più spesse e potrebbe essere necessario allungare un pò i tempi di cottura)

Ora prendete la padella e versateci i tre cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete le fettine di topinambur, aggiungete il trito di prezzemolo e aglio, i 20 ml di acqua, una presa di sale e una spolverata abbondante di pepe bianco. Ovviamente il sale va misurato a piacere, dipende se vi piace mangiare più saporito o meno. Tenete conto che aggiungendo il pepe già questo comunque gli dà sapore.

A questo punto ponete la padella sul fuoco, dolce, e lasciate cuocere coperto (usate un coperchio di vetro che vi permette di controllare la cottura) per una mezzoretta circa. Trascorsa la mezzoretta togliete il coperchio e lasciate ancora sul fuoco fino a quando l’acqua di cottura non si sarà completamente assorbita, ricordate di mescolare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Ed ecco pronto il vostro contorno con topinambur ! facile vero ? se volete potete anche presentarlo come piatto unico magari insaporendolo con del formaggio grana in scaglie o con qualche pezzetto di formaggio a pasta molle.

Buon Appetito !!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.