Polpettine con topinambur

Un antipasto alternativo ? provate queste polpettine con topinambur ! per prepararle bastano pochi ingredienti. Per me sono state una piacevole scoperta, leggere e gustose allo stesso tempo ! Non perdetevele !!!

dav

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

300 g topinambur
52 g cipollotti freschi
2 uova
52 g farina di riso
52 g pangrattato
52 g Grana Padano grattugiato
q.b. farina di mais integrale per polenta istantanea (polenta taragna)
q.b. sale
q.b. pepe bianco in polvere
limone (qualche fettina)
q.b. olio per friggere

Strumenti

Grattugia
3 Ciotole
Coltello
Padella per friggere
Tagliere
Piatto fondo

Passaggi

Per prima cosa lavate il topinambur e sbucciatelo come se fosse una patata e, man mano che lo sbucciate, ponetelo all’interno di una ciotola con un pò di acqua e qualche fettina di limone (questo passaggio servirà per non far annerire il topinambur). Dopo che avrete terminato di sbucciarlo grattugiatelo con la grattugia a denti larghi e tenetelo da parte.

Ora prendete i cipollotti freschi e tritateli a coltello, quindi trasferiteli in una ciotola e aggiungete le uova precedentemente sbattute, la farina di riso, il pangrattato e il grana. Mescolate bene tutti gli ingredienti, unite il topinambur precedentemente grattugiato, aggiungete una spolverata abbondante di pepe bianco ed infine aggiustate di sale. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo dal quale ricaverete tante polpettine grandi più o meno come una noce.

A questo punto prendete un piatto fondo e versateci un pò di polenta taragna, passateci le polpettine fino a ricoprirle completamente (in poche parole le impanate)

Prendete la padella antiaderente, versateci l’olio per fritture e portate sul fuoco, quando l’olio sarà sufficientemente bollente “tuffateci” le polpettine e cuocetele fino a doratura. Man mano che le tirate fuori dall’olio ponetele in un piatto con della carta assorbente. Ed ecco servite le polpettine con topinambur da servire preferibilmente ancora caldi. OTTIME !!!

Buona ricetta a tutti !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Polpettine con topinambur”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.