Tortine con crema al cioccolato di modica

Vi propongo delle Tortine con crema al cioccolato di modica con la ricetta della frolla all’olio che è molto veloce da preparare. Il ripieno delle tortine si distingue grazie al gusto della crema al cioccolato di Modica. Il cioccolato di Modica, famoso in tutto il mondo, deve la sua unicità ad una consistenza granulosa e un aspetto nel suo interno ruvido, quasi grezzo, che conserva intatte tutte le caratteristiche del cacao. E’ preparato secondo antichissima ricetta. Infatti le origini del cioccolato di Modica si fanno risalire a numerosi secoli addietro. Alcune fonti riportano che durante la dominazione degli spagnoli in Sicilia nel XVI tale lavorazione fu introdotta nella Contea di Modica, a quel tempo il più importante stato feudale del sud Italia, dotato di autonomia amministrativa. Gli spagnoli, a loro volta, l’avrebbero mutuata dagli Aztechi. Per farcire questa tortine, naturalmente, potete sbizzarrirvi, scegliendo il ripieno che più vi piace, dalla nutella alla marmellata, dalla crema bianca al cioccolato. Io ho scelto una crema al cioccolato di Modica.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10/15 Tortine
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gZucchero
  • 1tuorlo d’uovo
  • 1uovo (intero)
  • 300 gFarina
  • 1 pizzicosal
  • 80 gOlio di semi
  • 1Scorza di limone

Per il ripieno

  • q.b.crema al cioccolato di modica

Preparazione

  1. Per realizzare le Tortine con crema al cioccolato di Modica iniziate dalla preparazione della frolla. In una ciotola o nel cestello della planetaria mettete le uova e lo zucchero; azionate il macchinario con il gancio a k.

  2. aggiungete l’olio lasciando il macchinario in azione,

  3. aggiungete la farina continuando a fare lavorare la macchina senza interruzione

  4. fino a quando otterrete un panetto.

  5. Ecco pronta la frolla per creare le tortine. A questo punto, prendete gli stampi e ungeteli con olio. Stendete con il mattarello un pezzo di frolla spessa un centimetro e rivestite lo stampo; con l’aiuto del mattarello posizionate con cura la frolla e staccatele le parti in eccesso; bucherellate la frolla con la forchetta. All’interno versate un cucchiaio colmo di crema al cioccolato di Modica, richiudete la tortina con dell’altra frolla, bucherellate la superficie. Una volta preparate le tortine potre infornarle a 180 gradi per 15 minuti in forno preriscaldato. Una volta cotte, prime di servirle guarnite con lo zucchero a velo. Vi aspetto nelle mie pagine social, su Facebook cliccando QUI e per Instagram cliccate QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da claudiafoodblogger

Sono Claudiafoodblogger, siciliana, amante della cucina, delle tradizioni e dei viaggi. La mia passione nasce a 8 anni mentre guardavo un programma di cucina accanto a mia nonna. Mi sembrò di sentire i profumi delle pietanze che vedevo. Da allora la strada da seguire mi fu chiara. Non a caso mi sono diplomata all’istituto Alberghiero. Nei social network sono presente con una pagina Facebook chiamata “Le Ricette di Claudia” e su Instagram come “Claudiafoodblogger”. La mia cucina mira a coniugare semplicità e tradizione, senza trascurare qualche innovazione e le esigenze di chi per scelta o necessità fa diete particolari. Così propongo anche ricette vegane, vegetariane e per celiaci.

1 Risposta a “Tortine con crema al cioccolato di modica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.