SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA

Al di là dell’effetto alquanto tenebroso di questo piatto, sono una vera leccornia a base di pesce. Gli Spaghetti al nero di seppia è una pietanza originaria della Sicilia. Le massaie di un tempo costrette dalla povertà s’inventarono questo piatto e altri piatti che sono diventati un vanto gastronomico tipico per l’isola. Si possono utilizzare sia gli spaghetti, le tagliatelle (come da foto) e le mezze maniche lisce che daranno l’idea di un piatto completamente di pesce, imitando il corpo tagliato delle stesse seppie. Vediamo come si preparano.

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Spaghetti al nero di seppia

Spaghetti al nero di seppia

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di spaghetti
  • 500 gr di seppie intere
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 1 dl di vino bianco
  • 1 peperoncino
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

Innanzi tutto iniziare a pulire le seppie mettendo da parte le vescichette con il nero e tagliarle a tocchetti.

Nel frattempo che si prepara il sugo al nero di seppia mettere sul fuoco abbondante acqua salata per cuocere gli spaghetti che andranno poi scolati al dente. Mondare e tritare anche la cipolla e l’aglio sottilmente.

Mettere sul fuoco un wok con un filo di olio evo e far appassire il trito di cipolla e aglio aggiungendo anche il peperoncino spezzettato o una spolverata di quello secco.

Appena le liliaceae sono appassite e morbide inserire le seppie nel wok e lasciarle insaporire per qualche minuto sfumandole con il vino bianco.

A questo punto aggiungere il nero di seppia, la salsa di pomodoro e tanta acqua calda (per non far perdere il bollore) quanta ne serve per cuocere le seppie, il prezzemolo tritato e aggiustare di sale.

Cuocere il sugo al nero di seppia per una quindicina di minuti. Passato tale tempo versare dentro gli  spaghetti cotti al dente lasciando insaporire il tutto e finendo la cottura della pasta.

Servire gli spaghetti al nero di seppia con una spolverata di prezzemolo tritato e qualche fogliolina di basilico per dar colore.

Accompagnare gli spaghetti al nero di seppia con un  Bardolino Doc Chiaretto.

BUONA DEGUSTAZIONE!!! pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...