RISO ALLA PARMIGIANA

Il cereale più versatile che ci sia: IL RISO. Il riso si adatta a qualsiasi preparazione sia dolce che salata e molti sono i tipi di primi piatti che si possono effettuare con questo fantastico cereale. In questo articolo vi presento la mia ricetta del riso alla parmigiana, un piatto semplice e che piace a tutti.

RISO ALLA PARMIGIANA -

Riso alla parmigiana

INGREDIENTI

  • 320 gr di riso
  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50 gr di burro
  • 100 ml di latte
  • sale q.b.

PREPARAZIONE

Iniziare con il mettere in una pentola abbondante acqua e salare a secondo del proprio gusto, sul fuoco portandola a ebollizione e cuocendo il riso secondo le istruzioni di cottura sulla confezione.

Nel mentre che il riso si cuoce mettere in un wok il parmigiano il latte e il burro e sciogliere il tutto a fuoco dolce.

Scolare il riso e versarlo nel wok mantecando con la salsa al formaggio che si è formata.

Servire il riso alla parmigiana con una spolverata di formaggio grattugiato e accompagnarlo con un Oltrepò Pavese Cortese.

RISO ALLA PARMIGIANA - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Un altro metodo di cottura del riso alla parmigiana è cuocerlo direttamente nel latte, ma in questo caso ne servirà un po di più. Quindi mettere nel wok una noce di burro e far tostare il riso. Raschiare pulendo bene una crosta di formaggio parmigiano reggiano, basta un piccolo pezzo per dar sapore e inserirlo con il riso. Coprire il riso con il latte, far prendere il bollore e portare a cottura il riso. Mantecare il riso con una noce di burro e parmigiano reggiano grattugiato. Servire caldo.

Anche in questa versione è un risotto molto delicato seppur più saporito (dovuto alla cottura della crosta del formaggio assieme al riso), ma che conquisterà sia i grandi che i piccini. Questa versione del riso alla parmigiana è conosciuta anche con il nome riso al latte, nome semplificato.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...