PLUMCAKE VARIEGATO ALLO YOGURT

E’ l’ora di una sana merenda senza tanti grassi aggiunti e cosa c’è di meglio che un Plumcake variegato al cioccolato fondente e yogurt? Ideale anche per la colazione o per uno spuntino per i bambini a scuola. Vediamo nei particolari come fare il plumcake variegato allo yogurt

Plumcake variegato allo yogurt

Plumcake variegato allo yogurt

INGREDIENTI

  • 350 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 250 gr di yogurt naturale
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • un bicchierino e mezzo di liquore all’amaretto
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE

Per prima cosa fare sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria con un goccino di latte. Se preferite si può far sciogliere il cioccolato nel microonde, o in un pentolino a fuoco dolce stando attenti a non farlo bollire. Una volta che il cioccolato è sciolto lasciarlo raffreddare.

Nel frattempo che si raffreddi un poco il cioccolato, inserire in una terrina le uova con lo zucchero e montare per circa una decina di minuti sino a quando le uova sono belle gonfie.

Inserire nella crema di uova lo yogurt e il liquore a filo sempre montando con le fruste.

Setacciare la farina con il lievito e un pizzico di sale e inserirla nella crema amalgamando il tutto per rendere il composto liscio e omogeneo senza grumi.

Imburrare uno stampo da plumcake e infarinarlo scrollando la farina in eccesso. Mettere due terzi della crema nello stampo tenendo da parte un terzo d’impasto.

Al terzo dell’impasto aggiungere il cioccolato fondente fuso creando una bella crema al cioccolato omogenea. Versare a scacchiera con un cucchiaio la crema al cioccolato sopra alla crema bianca.

Plumcake variegato allo yogurt - nel forno

Infornare a 180° per una quarantina di minuti, vige sempre la regola di controllare la cottura con uno stuzzicadente e regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio forno.

Servire il plumcake variegato allo yogurt con una spolverata di zucchero a velo e un vino Moscato dolce d’Asti.

Plumcake variegato allo yogurt - cotto

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...