PASTA CECI E PATATE

La pasta ceci e patate ha origini nelle campagne del centro sud. Un piatto dal sapore deciso e molto nutriente da essere servito anche come piatto unico.

L’ingrediente principale sono i ceci di origine asiatica, ma importati in Europa in tempi molto antichi. I ceci sono delle piante leguminose della famiglia Fabacceae. Ricchi di proteine, carboidrati e grassi hanno un apporto calorico abbastanza elevato pari a 316 kcal per 100 g di prodotto essiccato. Tuttavia il loro alto contenuto di nutrienti è più equilibrato rispetto agli altri legumi. Vediamo alcuni macro-elementi in grammi: 54,3 g di carboidrati, 21,8 g di proteine, 13,8 g di fibre e solo 4,9 g di grassi.

I ceci sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, della vitamina C, E e contengono sali minerali come il calcio, ferro, fosforo, potassio e magnesio. Ricchi di saponine contrastano il famigerato colesterolo e i trigliceridi nel sangue.

Fatto un piccolo cenno sui valori nutrizionali dei ceci (naturalmente quelli secchi) passiamo alla ricetta della pasta ceci e patate.

Pasta ceci e patate - 5

Pasta ceci e patate

PRE-INGREDIENTI

  • 320 g di pasta
  • 1 scatola di ceci lessati
  • 1 patata
  • un misto di carote, sedano, cipolla
  • un rametto di rosmarino
  • 1 foglia di alloro
  • 1 litro di brodo vegetale
  • olio evo q.b.

PREPARAZIONE

Mondare e tritare gli odori finemente assieme al rosmarino e all’alloro. Lavare, pelare e tagliare a dadini la patata. In una casseruola versare un filo di olio evo e inserire il trito degli odori e degli aromi facendoli appassire per pochi minuti.

Aggiungere i ceci e la patata lasciando insaporire per alcuni minuti. Versare all’interno della casseruola il litro di brodo vegetale caldo lasciando cuocere per cinque minuti.

Se non si ha il brodo si può sostituire con un litro di acqua calda e due misurini di brodo granulare o un dado, anche se quest’ultimo personalmente non lo preferisco. Altra soluzione per avere un brodo vegetale veloce è cuocere una carota, un gambo di sedano, una cipolla, una patata in acqua leggermente salata.

Passati i cinque minuti per far insaporire il tutto versare la pasta, quella più idonea sarebbero i ditaloni, ma si può spaziare a seconda dei propri gusti personali. Portare a cottura la pasta secondo le indicazioni della marca prescelta.

Servire la pasta ceci e patate calda con un filo di olio evo e accompagnata da un vino rosso come il Valpolicella Docg.

Pasta ceci e patate - 3

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

 

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...