PASTA AL PESTO DI ASPARAGI

Mi sono ritrovata in casa con molti asparagi e mi sono chiesta se fare le solite cose: risotti, frittate etc… che ho già fatto e riproporli mi sembrava troppo. Poi l’idea giusta è arrivata! Provare fare una specie di pesto con gli asparagi così è nata la pasta al pesto di asparagi. Vediamo come fare questo primo piatto alquanto delicato

Pasta al pesto di asparagi -

Pasta al pesto di asparagi

PRE-INGREDIENTI

  • 320 g di pasta
  • 300 g di asparagi
  • 100 ml di panna
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo q.b.
  • erba cipollina q,b.
  • parmigiano reggiano q.b.
  • burro q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

PREPARAZIONE

Iniziare a mondare gli asparagi e inserirli nella asparagiera. Cuocerli a seconda del proprio gusto, se più o meno croccanti. Personalmente preferisco la verdura sul croccante e cotta al vapore.

Nel mentre gli asparagi ultimano la cottura, mettere una pentola con abbondante acqua salata a bollire per cuocere la pasta prescelta. In questo caso ho scelto delle farfalle di dimensione piccola.

Prelevare gli asparagi ormai cotti e frullarli con il food processor sino a renderli una crema. Mondare e tritare finemente il prezzemolo, lo spicchio d’aglio e l’erba cipollina.

Porre un wok con un filo d’olio sul fuoco e versare dentro gli asparagi ridotti a crema con il trito di aromi e lasciare che si insaporiscano per qualche minuto.

Aggiungere la panna da cucina alla crema di asparagi amalgamando bene il tutto. Aggiustare di sale lasciando insaporire il tutto per qualche minuto.

Scolare la pasta prescelta possibilmente al dente e versarla nel wok con gli asparagi portando a termine la cottura.

Spegnere il fuoco aggiungere una bella manciata di parmigiano reggiano, una noce di burro e mantecare bene il tutto, proprio come se fosse un risotto.

Servire la pasta al pesto di asparagi bella calda accompagnata con del parmigiano reggiano per chi lo desidera e un vino bianco come il Sauvignon Friulano.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!    pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...