CIAMBELLA CON OLIO EVO

La ciambella che oggi viene proposta è a base di olio extra vergine d’oliva il cosiddetto olio evo. La storia della pianta d’olivo è legata all’uomo da più di 7000 anni e le sue origini si attribuiscono nel mediterraneo orientale già nel Quinto secolo A,C. Si trova traccia della pianta d’olivo in diverse religioni e nell’antica Grecia è stata attribuita ad Atena dea della sapienza, la sua creazione. La diffusione della pianta è data agli antichi Greci nei paesi della Magna Grecia e da loro proseguirono i Romani espandendola in Europa. L’olio evo è il principale condimento sia a crudo che in cottura, lo ritroviamo nei cosmetici, come combustibile e nei riti religiosi. L’olio evo in particolare è metabolizzabile facilmente dall’organismo, limita i processi di biosintesi del colesterolo plasmatico, favorisce la secrezione pancreatica, contiene acidi grassi polinsaturi – i grassi essenziali – in proporzioni ottimali per il nostro metabolismo simili a quelli del latte materno, contiene polifenoli e vitamina E con azione antiossidante – cioè rallenta l’invecchiamento delle cellule- e sono solo alcune delle proprietà di questo “alimento”. Ma veniamo alla nostra ricetta… Abituati ad usare questo condimento nel salato è un ottimo ingrediente per la nostra Ciambella con olio evo.

CIAMBELLA CON OLIO EVO

Ciambella con olio evo

INGREDIENTI

  • 350 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero
  • 4 uova medie
  • 130 gr di olio evo
  • 50 gr di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • Un pizzico di sale
  • La scorza grattugiata di un arancio
  • 1 fialetta di aroma al limone

PREPARAZIONE

In una terrina mettere lo zucchero con le uova e montare il tutto sino a quando sono belle bianche e spumose. Aggiungere a filo sempre montando l’olio evo e quando quest’ultimo e ben amalgamato il latte.

Inserire a cucchiaiate la farina setacciata con un pizzico di sale e il  lievito, la fialetta di aroma al  limone e la scorza grattugiata dell’arancia.

Mettere l’impasto della ciambella in uno stampo alto (io ho usato lo stampo con il buco in alluminio da budino da un kg) imburrato e infarinato.

CIAMBELLA CON OLIO EVO - IN FORNO - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Infornare a 160° per 40 minuto nel forno ventilato o a 180° per 50 minuti nel forno statico.

CIAMBELLA CON OLIO EVO - SFORNATA - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Passato il tempo di cottura, verificandolo con il solito metodo dello stuzzicadenti o stecchino da spiedini, sfornare la ciambella con olio evo e lasciarla raffreddare.

Quando la ciambella sarà fredda sformarla e spolverizzarla con zucchero a velo vanigliato. Servirla da sola o con salsa al cioccolato, salse alla frutta o con crema alla vaniglia, è ottima sia a colazione che per uno spuntino o a fine pasto.

CIAMBELLA CON OLIO EVO - VANIGLIA E CIOCCOLATO

Consiglio la ciambella con olio evo servita con un the aromatico o un vino bianco fruttato e fresco, come ad esempio il Langhe Chardonnay Sermine giovane.

BUONA DEGUSTAZIONE !!! buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...