BRODO DI POLLO

Iniziano le giornate autunnali e cosa c’è di più riscaldante entrare a casa la sera, magari dopo una giornata di lavoro al freddo  trovare un piatto fumante di brodo di pollo? Ecco un’idea per preparare un primo e un secondo gustoso senza dimenticare che le verdure inserite fanno da contorno.  Semplici ingredienti per un menù completo. Vediamo nei particolari la ricetta

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Brodo di pollo

Brodo di pollo

Ingredienti per 4 persone

  • 4 cosce di pollo
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 patata
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 pizzico di concentrato di pomodoro
  • formaggio grattugiato
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

Iniziamo a preparare il brodo di pollo prendendo per prima cosa le cosce di pollo lavarle togliere le piccole penne se ce ne sono e tenerle da parte.

Nel frattempo tagliare a pezzi non troppo piccoli le verdure la carota, il sedano, la cipolla, il mazzetto di prezzemolo e la patata.

A questo punto inserire tutti gli ingredienti in una pentola con due litri di acqua aggiungendo anche un po di concentrato di pomodoro salando il tutto a seconda dei propri gusti.

Quando il pollo e le verdure sono cotte, circa dopo un’oretta, scolarli con una schiumarola dal brodo servendo la carne e le verdure come secondo piatto con il proprio contorno di verdure e utilizzare il brodo per cuocere la pastina che si preferisce.

Un’idea per servire sia il brodo che le cosce di pollo? Eccola…

Prendere le cosce di pollo e le verdure cotte e adagiarle in una pirofila con un filo d’olio cospargere sopra del formaggio parmigiano reggiano grattugiato e far gratinare nel forno statico a 200° sino a quando si formi una crosticina sopra. Ed ecco che avete un secondo gustoso.

Per quanto riguarda al formaggio ovviamente si può utilizzare anche altri tipi di formaggi come le sottilette o della scamorza affumicata, questo va a gusti personali.

Arriviamo a gestire il primo piatto

Prendere il brodo e riporlo nuovamente sul fuoco e portarlo a ebollizione. Quando prende bollore versare la pasta ragia all’interno del brodo. Dopo pochi minuti la pastina è pronta per essere servita.

La pasta ragia è una pastina della mia terra denominata anche “la pastarèsa” composta dal formaggio grattugiato, pane grattugiato, uova, farina, sale e una spolverata di noce moscata, per poi essere grattugiata sulla spianatoia.

BRODO DI POLLO - PASTARESA

Personalmente vado un po ad occhio con le dosi quindi non so quantificarle molto bene in questo caso, ma vi ho messo gli ingredienti partendo da quello che ce ne vuole di più per finire a quello che ce ne vuole poco. Comunque di farina ce ne va appena un cucchiaio non di più. In commercio si trova con il nome di grattini o grattoni, dipende se più fine o più grossa.

Servire sia le cosce di pollo che il brodo con la pastarèsa belli caldi magari accompagnando il tutto con un lambrusco di Sorbara.

In inverno quando il freddo ci prende alle ossa un menù di questo tipo è l’ideale da riscaldarci, anche se dovessimo essere raffreddati 😉

BUONA DEGUSTAZIONE!!! pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...