Polpette tacchino e patate

Al super ho trovato in offerta il macinato di tacchino, e siccome lo avevamo molto gradito in passato ho pensato che era giunto il momento di sperimentare una nuova gustossissima ricetta, così tornata a casa avevo già in mente come preparare le mie polpette tacchino e patate.

Devo dire che sono state un vero successo, al punto che il marito rientrando nel primo pomeriggio da lavoro non ha resistito e ci ha fatto “merenda” 😀

Semplici e gustose, cosa aspettate a prepararle insieme a noi?

Memi ai fornelli e Ro che si distrae

polpette patate e tacchino

Polpette tacchino e patate

Ricetta per circa 35 polpette
Preparazione: 30 min
Cottura: 30 min a 200°

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 800 g di macinato di tacchino
  • 700 g di patate novelle
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di rosmarino
  • sale q.b.
  • pangrattato q.b.

Procedimento:

Per preparare le polpette tacchino e patate per prima cosa lessa in abbondante acqua le patate, puoi utilizzare anche la pentola a pressione per velocizzare i tempi, in questo modo occorreranno solo 15 minuti dal classico “fischio”.

Una volta cotte le patate lasciale raffreddare, puoi lasciarle immerse in acqua fredda per accelerare il processo, poi privale della buccia e schiacciale con uno schiacciapatate.

Aggiungi il macinato, aggiusta di sale, l’uovo, un cucchiaio di rosmarino e lavora con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e uniforme.

Ricava circa 35 palline della stessa dimensione, adagiale su una teglia ricoperta di carta da forno e spargi un paio di cucchiai di olio.

Accendi il forno a 200° e nel frattempo pulisci le patate novelle, tagliale a metà o al massimo in quattro parti, aggiusta di sale, aggiungi l’olio e il rosmarino restante e mescola per condire.

Metti le teglie in forno e lascia cuocere le polpette per circa 30 minuti fino a doratura.

Le polpette di tacchino e patate sono pronte, buon appetito!

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.