Muffin Coca Cola

Eh lo so… se siete qui a leggere potrebbe essere semplicemente per curiosità, o per verificare se davvero la Coca Cola sia tra gli ingredienti di questi muffin…

Ebbene sì, troverete la Coca Cola tra gli ingredienti e anche nella glassa dei muffin Coca Cola!!!

Per me è stata una sfida provare questa ricetta, ero davvero scettica, come credo sarete anche voi leggendo, poi ho deciso di provare e sono rimasta stupita prima di tutto per l’impasto e poi per il risultato finale.

Qui a casa hanno chiesto subito il bis, e quindi ho replicato ancor prima di scrivere la ricetta, dando modo anche a Memi di assaggiare… e a quel punto anche lei ha dovuto rivedere le sue considerazioni su questi muffin dall’ingrediente insolito 🙂

Accettate la sfida?

Ro

ps di solito non intervengo mai nelle ricette di Ro ma questi muffin Coca Cola mi hanno lasciata perplessa fin dall’inizio, sarà la mia avversione per la famosa bibita che proprio non mi piace… ero veramente scettica, ma Ro mi aveva assicurato che erano buonissimi così li abbiamo preparati insieme.
La prima cosa che mi ha colpito è la consistenza dell’impasto dei muffin Coca Cola: sembra più una mousse da mangiare al cucchiaio che un impasto per muffin!
E poi il loro sapore… mi ha lasciata veramente senza parole: il contrasto delle arachidi con il dolce della cioccolata e del muffin è straordinario, e poi la Coca Cola non si sente affatto!
Devo dire che mi hanno proprio conquistato, e se hanno conquistato una super scettica come me, non potranno che conquistare anche voi, uno per uno!

Memi

muffin coca cola

Muffin Coca Cola

Preparazione: 10 min +decorazione con glassa
Cottura:
20 min a 180°

 

Ingredienti:

  • 280 g di farina 0
  • 150 g di zucchero
  • 130 ml di Coca Cola
  • 125 g di burro
  • 125 g di yogurt bianco al naturale
  • 80 g di granella di arachidi pralinate
  • 50 g di scaglie di cioccolato
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 bustina di lievito per dolci

per glassa e decorazione:

  • 50 g di zucchero a velo
  • 20 ml circa di Coca Cola
  • 20 g di granella di arachidi pralinate

 

Procedimento:

Prima di tutto accendi il forno a 180° e intanto prepara i tuoi muffin Coca Cola

Unisci in una ciotola la farina, la granella arachidi, la cannella, la cioccolata a scaglie e il lievito, poi mescola bene.

In un’altra ciotola monta lo zucchero con l’uovo e il burro ammorbidito con l’aiuto di uno sbattitore, poi aggiungi lo yogurt e amalgama bene e infine aggiungi la Coca Cola.
A questo punto il composto diventerà grumoso, non preoccuparti va bene così! 🙂

Versa questo composto nella ciotola con la farina, e mescola quel tanto che serve per amalgamare l’impasto dei tuoi muffin Coca Cola. A questo punto l’impasto avrà la consistenza di una mousse…

Distribuisci l’impasto negli stampini per muffin riempiendoli per 3/4 della loro capienza, poi metti in forno preriscaldato e cuoci per 20 minuti circa.

Lascia raffreddare i tuoi muffin Coca Cola, poi se lo desideri procedi con la guarnizione.

In una ciotolina versa lo zucchero a velo, poi aggiungi pian piano la Coca Cola mescolando velocemente con un cucchiaino e fino a raggiungere una consistenza cremosa ma non troppo liquida (regolati tu valutando se serve tutta la Coca Cola!)

Procedi subito a guarnire i tuoi muffin Coca Cola con la glassa appena preparata, distribuendola sulla superficie di ogni muffin e spolverando con la granella di arachidi pralinate.

I tuoi muffin Coca Cola sono pronti e davvero invitanti…. buona merenda! 🙂

 

muffin coca cola

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

2 Risposte a “Muffin Coca Cola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.