Cornetti salati veloci

Chi mi conosce sa che sono una persona perennemente di corsa, sempre presa tra mille impegni miei e dei miei figli, e così quando ho voglia di coccolarli un po’ devo trovare preparazioni golose e veloci… Con i cornetti salati veloci li ho letteralmente lasciati senza parole!

Una sfoglia friabile e morbida, che si prepara facilmente in pochi passaggi, per cornetti da farcire secondo il proprio gusto, ma anche sfiziosi da addentare da soli…

Una ricetta davvero ben riuscita, complimenti a me!

Ps sono finiti prima ancora che potessi pensare di volerli assaggiare anche io… mi sa che in casa ho le cavallette!

Memi che si sente soddisfatta

cornetti salati veloci

Cornetti salati veloci

Ricetta per circa 10 mini cornetti o 5 cornetti
Preparazione: 20 minuti
Riposo: 2 h + 30 min
Cottura: 10 min a 180°

Ingredienti:

  • 100 g di ricotta
  • 100 g di farina
  • 50 g di burro
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 pizzico di sale

farcitura:

  • formaggio spalmabile q.d.
  • affettati q.b.
Procedimento:

Per preparare i cornetti salati veloci per prima cosa occorre preparare la sfoglia, secondo le indicazioni contenute in questo link: pasta sfoglia semplice con ricotta.

Unisci la ricotta, il burro, la farina ed il sale in un panetto piuttosto compatto e morbido, lascia riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore o anche più se i tuoi tempi di lavorazione lo necessitano.

Un’oretta prima di servirli tiri fuori il panetto dal frigo, fai tre giri di pieghe secondo le indicazioni contenute in questo link: pieghe a tre per tutti i lievitati, poi lasci riposare in frigorifero ancora mezz’ora.

Trascorso quest’ultimo tempo di riposo accendi il forno a 180° e procedi a stendere la sfoglia in uno strato sottile mezzo centimetro.
Ricava tanti triangoli quanti sono i cornetti in base alle dimensioni desiderate, arrotolali su se stessi partendo dal lato più largo e disponi su una placca da forno.

Eventuali rimanenze puoi impastarle di nuovo per formare nuovi cornetti salati veloci.

Spolvera di paprika prima di infornare per 10 minuti circa in forno ben caldo.

Lascia raffreddare un poco i cornetti salati veloci prima di farcirli con formaggio spalmabile e affettato a piacere!

Buona merenda!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.