Zuppa fredda di peperoni

La zuppa fredda di peperoni è un piatto molto estivo, da gustare freddo e adatto a chi, anche d’estate, non sa rinunciare ad una buona zuppa!!
D’inverno mi piace tantissimo preparare zuppe, creme e vellutate, sono un perfetto comfort food per ogni occasione. D’estate non avevo mai pensato di realizzarle e invece su una rivista (Oggi Cucino) ho trovato questa buonissima idea e ho pensato di provarla. Il risultato mi è piaciuto molto, anche perchè il sapore deciso del peperone viene smorzato dalla cremosità della ricotta! Inoltre è avanzata e il giorno dopo l’ho usata per condire la pasta…un sugo davvero perfetto^^

zuppa fredda di peperoni

Zuppa fredda di peperoni

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 peperoni rossi
  • 3 pomodori rossi maturi
  • 150 g di ricotta fresca mista
  • 1 cipollotto
  • 1 peperoncino secco
  • 1 ciuffo di basilico
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Lavate i peperoni, divideteli a metà, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni e tagliateli a dadini. Lavate anche i pomodori e riducete anche questi a dadini. Lavate e pulite il cipollotto e affettatelo sottilmente.
In una casseruola fate rosolare un cucchiaio di olio con il cipollotto, fino a quando non sarà leggermente dorato. A questo punto aggiungete i peperoni, i pomodori, il peperoncino e un pizzico di sale. Abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio. Cuocete per una mezz’ora, fino a quando il peperone non sarà completamente cotto. Spegnete, aggiungete il basilico lavato e asciugato e fate raffreddare.
Frullate con un frullatore ad immersione e distribuite la zuppa in 4 scodelle, guarnite con un cucchiaio di ricotta, un filo d’olio e una spolverata di pepe.
Servite la vostra zuppa fredda di peperoni e buon appetito^^

zuppa fredda di peperoni

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.