Torrette di patate

Le torrette di patate sono una simpatica idea contorno, un modo simpatico di preparare le patate, con la possibilità di aromatizzarle come più si preferisce.
Con pochi e semplici passaggi potrete ottenere un contorno sfizioso, perfetto per accompgnare piatti di carne o di pesce, magari anche durante queste feste natalizie!

torrette di patate

Torrette di patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate di forma abbastanza regolare (circa 800 g in tutto)
  • erbe aromatiche a piacere (io ho utilizzato timo e maggiorana freschi)
  • pangrattato
  • sale
  • olio evo
  • teglia per muffin in silicone o antiaderente

Sciacquate bene le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili (1-2 mm). Passatele sotto l’acqua fredda, scolatele e poi conditele con 3 cucchiai di olio, un bel pizzico di sale e le erbe aromatiche tritate. Mescolate bene in modo da condire tutte le fette di patate.
Prendete la teglia per muffin, spennellatela con un po’d’olio e poi disponete le fette di patate una sopra l’altra fino ad arrivare al bordo. Spolverizzate con un pochino di pangrattato e condite ancora con un filo d’olio.
Coprite con della carta forno e infornate a 180° per circa 15 minuti, poi eliminate la carta forno, aumentate la temperatura a 200° e proseguite la cottura per una mezz’oretta, fino a quando si sarà formata una crosticina in superficie.
Sfornate e servite le vostre torrette di patate!

torrette di patate

Per questa ricetta mi sono ispirata ad un tutorial trovato sulla pagina facebook di Agrodolce!
Se siete amanti delle patate vi consiglio di provare anche lo strudel di patate speck e funghi o le chips di patate al forno!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ultime ricette o avete qualche domanda o semplicemente volete condividere con me le vostre ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.