Le penne zucchini e gamberetti sono un primo semplice e fresco, che si prepara davvero in pochissimo tempo e che può risolvere anche una cena con ospiti all’ultimo momento. Si tratta di un condimento che si sposa con tantissimi tipi di pasta, se li avete a disposizione vi consiglio di provarlo anche con gli gnocchi. Io aggiungo a questa preparazione anche un pizzico di curry, perchè trovo che si sposi molto bene con gli zucchini e i gamberetti, ma voi potete ometterlo o sostituirlo con della menta o con del timo fresco^^
Penne zucchini e gamberetti
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di penne rigate
- 4 zucchini medi
- 200 gr di gamberetti surgelati
- 1/2 cucchiaino di curry (facoltativo)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 tazzina da caffè di vino bianco
- 100 ml di panna da cucina
- prezzemolo tritato (per decorare)
- olio evo qb
- sale qb
Mettete a bollire l’acqua per la pasta.
Fate scongelare i gamberetti e metteteli da parte in un colino. Nel frattempo lavate gli zucchini, divideteli in quattro per la lunghezza e riduceteli a tocchetti piccoli. Metteteli in una casseruola capiente con 2-3 cucchiaio di olio evo e lo spicchio d’aglio, fateli rosolare bene, aggiungete un pizzico di sale, il curry e mezzo bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere per 15-20 minuti, fino a quando saranno ammorbiditi. Una volta cotti, togliete gli zucchini lasciando il fondo di cottura; buttate nella solita casseruola i gambertti e fateli cuocere per 2-3 minuti, basterà farli sbianchire. Sfumate con il vino e quando sarà evaporato aggiungete nuovamente gli zucchini, fate insaporire per un minutino e poi spegnete il fuoco.
Fate cuocere le penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e aggiungetele al sugo di zucchini e gamberetti. Aggiungete la panna, mescolate bene e spolverate con un po’di prezzemolo tritato (se vi sembrano asciutte aggiungete un pochino di latte).
Le vostre penne zucchini e gamberetti sono pronte per essere servite!!
Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto su Twitter e Facebook!