Involtini di tacchino al pesto

Gli involtini di tacchino al pesto sono un secondo piatto sfizioso e semplicissimo da preparare, gustoso sia caldo che freddo!
Mi piace preparare ricette con il basilico, adoro il suo profumo e il sapore inconfondibile che conferisce ai piatti. Per quanto riguarda questi involtini,  interi o tagliati a fette, saranno uno dei piatti che realizzerò spesso durante la stagione in cui si trova del basilico fresco, in quanto sono gustosi e sfiziosi, un modo per mangiare la carne di tacchino, che molto spesso non viene utilizzata perchè poco saporita. In questo modo invece piacerà davvero a tutti, provare per credere!

involtini di tacchino al pesto

Involtini di tacchino al pesto

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di tacchino a fette
  • 150 gr di pesto
  • 125 ml di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di farina
  • 50-60 ml di latte
  • sale

Battete le fettine di tacchino con un batticarne, salatele leggermente (a secondo di quanto è saporito il pesto) e spalmatele con abbondante pesto, lasciandovene da parte un cucchiaio. Avvolgete le fettine su sè stesse e fermatele con degli stuzzicadenti o con dello spago da cucina. In una padella fate scaldare il cucchiaio di pesto che avete messo da parte, adagiatevi gli involtini e fateli rosolare a fiamma viva da tutti i lati. A questo punto aggiungete il brodo caldo, abbassate la fiamma e fate cuocere, rigirando ogni tanto, per circa 15 minuti, o comunque fino a quando il brodo non si sarà ritirato e gli involtini non vi sembreranno cotti. Togliete gli involtini dalla padella, aggiungete il latte e il cucchiaio di farina e fate ritirare il fondo di cottura per qualche minuto a fiamma abbastanza alta fino ad ottenere una sorta di cremina.
Servite gli involtini di tacchino al pesto, interi o tagliati a fette, coperti con il fondo di cottura.

involtini di tacchino al pesto

Se vi piace utilizzare il tacchino in cucina potete provare anche il cartoccio tacchino e asparagi!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.