Pasta crema di melanzane e pomodori secchi

La pasta crema di melanzane e pomodori secchi è un primo piatto saporito, preparato con due ingredienti che secondo me si sposano benissimo insieme come le melanzane e i pomodori secchi, il tutto reso ancora più cremosa dalla presenza della ricotta.
L’altro giorno avevo in casa una melanzana e volevo prepararmi un piatto leggero, ma gustoso!! Ho pensato di realizzare questo piatto, che va benissimo sia preparato un po’più “grassoso” che in versione light (che trovate in fondo alla ricetta). Nella versione meno light ho usato i pomodori secchi sott’olio e un pochino più parmigiano, ma vi assicuro che anche la versione light è decisamente saporita!! Per gli amanti delle melanzane un piatto da non lasciarsi sfuggire^^

pasta crema di melanzane e pomodori secchi

Pasta crema di melanzane e pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 gr di pasta corta
  • 750-800 gr di melanzane (circa 3 di medie dimensioni)
  • 120 gr di ricotta mista
  • 8 pomodori secchi sottolio
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • origano
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Sciacquate le melanzane ed eliminate il picciolo. Dividetele a metà e incidete ogni parte con dei tagli. Condite la superficie delle melanzane con sale e origano e infornate a 190° per circa un’oretta. Le vostre melanzane saranno pronte quando, bucandole con una forchetta, questa affonderà senza problemi. Sfornate e fate raffreddare.
Con un cucchiaino ricavate la polpa dalle melanzane e raccogliete il tutto in una ciotola. Aggiungete la ricotta e il parmigiano e frullate il tutto con il frullatore ad immersione.
Rovesciate la crema di melanzane in una padella capiente dove potrete saltare anche la pasta, aggiungete un cucchiaio di olio e fate insaporire a fiamma bassa per qualche minuto. Nel frattempo scolate i pomodori secchi e tagliateli a striscioline. Aggiungete i pomodori secchi e mescolate bene. Aggiustate di sale e pepe.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela insieme al sugo ottenuto. Servite la vostra pasta crema di melanzane e pomodori secchi ben calda!!

Versione light per una persona: fate cuocere in forno, come da ricetta, una melanzana da circa 250 gr. Ricavate la polpa e frullatela insieme a 30 gr di ricotta e un cucchiaino di olio. Fate rinvenire in acqua 3-4 pomodori secchi (non sottolio), tagliateli a striscioline e uniteli alla crema di melanzane. Cuocete 60 gr di pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con il sugo ottenuto^^
Questo primo piatto vale 8 punti WW!!

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.