La pasta frolla al cacao è una golosissima variante della classica pasta frolla, che potete utilizzare per realizzare crostate, biscotti e tartellette da farcire con gli ingredienti che più preferite.
Io sono una golosa compulsiva (penso si sarà capito) ed era un po’che pensavo di realizzare una variante della pasta frolla con tanto cacao, croccante e dal sapore intenso dato dal cacao amaro.Ho provato varie ricette e finalmente su una rivista dedicata proprio alle crostate ho trovato questa variante che mi ha convinto. La dose che vi riporto qui permette di ottenere circa 450 gr di pasta frolla al cacao, che può servire per foderare una teglia da 20-22 cm di diametro ad esempio!
Ma voi sbizzarritevi con la fantasia e fatemi sapere cosa realizzerete con questa frolla al cacao!
Pasta frolla al cacao (ricetta base)
Ingredienti:
- 200 gr di farina 00
- 20 gr di cacao amaro
- 80 gr di zucchero (se possibile a velo)
- 100 gr di burro
- 2 tuorli
Setacciate la farina e il cacao, unite lo zucchero e formate una fonta in una ciotola capiente (o direttamente su un piano infarinato). Al centro mettete i tuorli d’uovo, il burro freddo a pezzetti e cominciate ad impastare velocemente fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Se necessario aggiungete un paio di cucchiai di acqua. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare la pasta frolla al cacao in frigorifero per almeno mezz’ora prima di utilizzarla.
A questo punto è pronta per essere utilizzata come più preferite…fate lavorare la fantasia*_* Questa ricetta è perfetta per essere aromatizzata, ad esempio con della scorza di arancia, provate e fatemi sapere!
Se siete in cerca di ricette base per realizzare le vostre torte vi consiglio di provare anche la frolla classica, la crema pasticcera e il pan di spagna!
Se invece volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Twitter e Facebook!