Pasta cotto e brie

La pasta cotto e brie è un primo velocissimo e davvero semplice da preparare, molto saporito e perfetto anche per i bambini!! Io amo tantissimo la pasta con i formaggi, il brie è uno dei miei preferiti. Avendo in casa un po’di crema di questo formaggio ho pensato di realizzare una variante del classico panna e prosciutto e devo dire che l’esperimento è all’altezza della versione più famosa^^
Secondo me questo tipo di condimento si sposa benissimo con della pasta corta, ma se provate spaghetti o tagliatelle fatemi sapere com’è il risultato!!
Per i grandi consiglio anche una spolverata di pepe che non guasta mai.

pasta cotto e brie

Pasta cotto e brie

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta
  • 100 g di prosciutto cotto in un’unica fetta
  • 30 g di burro
  • 100 g di brie (o crema di brie)
  • 20-30 ml di latte
  • noce moscata
  • sale

Prendete il prosciutto cotto e fatelo a striscioline sottili. In una casseruola capiente, dove poi potrete saltare anche la pasta, fate sciogliere il burro con una spolverata di noce moscata. Aggiungete il prosciutto cotto e fate rosolare bene fino a quando sarà ben colorato. Aggiungete anche il brie e fatelo sciogliere aggiungendo anche un pochino di latte. Spegnete il fuoco e aggiustate di sale se necessario (ma già il brie e il cotto sono saporiti, quindi fate attenzione^^).
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela nel sugo ottenuto, aggiungendo un altro pochino di latte se vi sembra troppo asciutta.
Servite la vostra pasta cotto e brie ben calda e buon appetito!!

pasta cotto e brie

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.