Minifrittate avvolte nella pancetta

Buongiorno a tutti!!

Stamani vi vorrei postare un antipasto veloce da realizzare e molto carino nell’effetto finale…le minifrittate avvolte nella pancetta!! Avevo visto passare la ricetta sulla pagina facebook di Giallo Zafferano e ho subito pensato di realizzarle perché l’effetto mi sembrava veramente carino!! Ed infatti sono bellissime e buonissime!!

minifrittate1

La ricetta originale potete trovarla qui. Io ho modificato un pochino e quindi gli ingredienti necessari per ottenere 6 minifrittatine sono:

  • 3 uova
  • 100 gr di pancetta stesa tagliata a fettine sottili
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 100 ml di panna fresca (o latte se volete andare più sul leggero)
  • 2 zucchini
  • 1 ciuffo di basilico
  • sale qb
  • olio evo qb
  • 6 stampi da muffin in silicone (o una teglia da muffin antiaderente)

Preriscaldate il forno a 180°. Fate cuocere gli zucchini tagliati a dadini piccoli con un pochino d’olio e un pizzico di sale, serviranno circa 15-20 minuti (aggiungete via via qualche mestolo d’acqua per non farli attaccare). In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano, il latte, un pizzico di sale, il basilico tagliato a pezzetti e aggiungete le zucchine precedentemente cotte.
Foderate ogni stampino da muffin con le fette di pancetta, incrociandole cercando di non lasciare buchetti, vi serviranno circa 3 fette. Versate il composto di uova in ogni stampino aiutandovi con un ramaiolo, arrivando fino al bordo della pancetta. Infornate per una ventina di minuti, o comunque finché la superficie delle minifrittate avvolte nella pancetta sarà ben dorata. Una volta ultimata la cottura togliete gli stampini dal forno, lasciate raffreddare per 2-3 minuti e sformate. Servite e gustatevi le minifrittate!!

minifrittata2

Ps: potete sostituire i cubetti di zucchine con qualsiasi altra verdure o con del formaggio a dadini. Il risultato non vi deluderà!!

Se la mia ricetta vi è piaciuta venite a seguirmi su facebook, potete trovare la pagina del mio blog qui.

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.