Fiori di zucca ripieni in umido

I fiori di zucca ripieni in umido sono un secondo piatto saporito e sfizioso, perfetti sia come antipasto che come secondo piatto!
I fiori di zucca sono uno degli ortaggi primaverili che preferisco, purtroppo si trovano solo per poco tempo e proprio in questi giorni cerco di sfruttarli al massimo per gustarli in tutti i modi. Sono buonissimi fritti, si possono utilizzare per realizzare primi piatti delicati e colorati e sono buonissimi anche ripieni.
In questa versione ho utilizzato un ripieno di ricotta, zucchine e pancetta, che esalta il sapore dei fiori. A me piacciono così, con poco poco pomodoro, ma potete provare anche a passarli in una pastella leggera e friggerli…sono comunque buonissimi!

fiori di zucca ripieni in umido

Fiori di zucca ripieni in umido

 

Ingredienti per circa 10-12 fiori di zucca

  • 10-12 fiori di zucca
  • 2 zucchine
  • 100 g di pancetta in una sola fetta
  • 300 g di ricotta
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 20 gr di concentrato di pomodoro
  • 50 g di cipolla
  • sale qb
  • pepe qb
  • olio evo

Pulite i fiori di zucca, facendo attenzione a non romperli (qui potete trovare un fantastico tutorial direttamente dal sito di Giallo Zafferano). Lavateli e metteteli su un panno da cucina ad asciugare.
Tagliate la pancetta a dadini e fatela rosolare in padella con un filo d’olio; quando sarà croccante aggiungete le zucchine tagliate a dadini piccoli. Fate soffriggere bene, aggiungete un pochina d’acqua e fate cuocere a fuoco basso per 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Mescolate le zucchine con la ricotta e il parmigiano e aggiustate di sale e pepe.
Con l’aiuto di una sac a poche riempite i fiori di zucca con il composto ottenuto.
In una padella antiaderente fate soffriggere la cipolla con un pochino d’olio e quando sarà ben rosolata aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto circa 30 ml di acqua calda. Fate insaporire per cinque minuti e poi adagiatevi i fiori di zucca.
Fate rosolare bene da entrambi i lati, aggiungete 1/2 bicchiere di acqua calda e coprite con un coperchio. Fate cuocere i vostri fiori di zucca ripieni per 30-35 minuti, aggiungendo poca acqua se necessario.
Gli ultimi cinque minuti scoperchiate e fate evaporare eventuale acqua rimasta.
Servite subito i vostri fiori di zucca ripieni in umido.

fiori di zucca ripieni

Se vi piacciono i fiori di zucca provate anche le focaccine fiori di zucca e scamorza!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.