Melanzane alla parmigiana

Le melanzane alla parmigiana sono in assoluto uno dei miei piatti preferiti. Ottimo secondo piatto, tutto vegetariano, ma immensamente gustoso erano uno dei cavalli di battaglia di mia nonna, che le realizzava semplicemente con salsa di pomodoro e parmigiano e con le melanzane rigorosamente fritte. Per me la parmigiana è così…fritta*_* Poi certo…per voglia o per esigenze di linea ho provato anche la versione con le melanzane grigliate, ma non è decisamente la stessa cosa, anche se si lasciano mangiare. Unica concessione che ho fatto è aggiungere la mozzarella…perchè devo dire che ci sta davvero bene e rende le melanzane alla parmigiana un piatto unico davvero buonissimo!!

melanzane alla parmigiana

Melanzane alla parmigiana

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 melanzane di medie dimensioni (500-600 gr)
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 mozzarelle (250 gr)
  • farina
  • olio per friggere (almeno 1 litro)
  • basilico
  • sale
  • olio evo

Lavate le melanzane, asciugatele e fatele a fette di circa 1/2 cm, mettetele in un colino a strati, alternati con un pizzico di sale grosso, e fatele scolare per una mezz’oretta. Asciugatele con della carta assorbente, passatele nella farina e friggetele in olio caldo (circa 2 minuti per lato). Scolatele e fatele asciugare sulla carta assorbente.
Nel frattempo preparate il sugo: fate rosolare lo spicchio d’aglio sbucciate con un cucchiaio di olio, aggiungete la salsa di pomodoro, 3-4 foglie di basilico, un pizzico di sale e fate cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa. Spegnete il fuoco e togliete il basilico e l’aglio.
Tagliate le mozzarelle a fette sottili.
Prendete una pirofila da forno, mettete sul fondo un paio di cucchiai di pomodoro e fate un primo strato di melanzane, spolverate con 25 gr di parmigiano, mettete metà delle fette di mozzarelle, mettete un’altro strato di melanzane, ancora 25 gr di parmigiano e la restante mozzarella. Coprite con un ultimo strato di melanzane e spolverizzate con il parmigiano rimasto.
Fate cuocere in forno per circa 40 minuti, facendo asciugare bene l’acqua della mozzarella, fino a quando si formerà una crosticina dorata in superficie. Sfornate e servite le vostre melanzane alla parmigiana.

melanzane alla parmigiana

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.