La maionese è una preparazione di base della cucina, ottima per infinite preparazioni e come accompagnamento a piatti di carne e di pesce.
La maionese si trova facilmente in commercio e molto spesso è davvero più comodo comprarla. Ma vi assicuro che la maionese fatta in casa ha tutto un altro sapore, è corposa e saporita e basta avere un po’di pazienza per realizzarla molto facilmente.
A casa mia la maionese era compito del mio babbino, io ero invece l’ufficiale versatrice di olio di semi. So che si può realizzare anche con il minipimer o con le fruste, ma per ora il metodo migliore per me è ancora realizzarla a mano, piatto fondo e forchettina!! Ci vuole pazienza, ma vi assicuro che il risultato vi darà una grande soddisfazione*_*
Maionese
Ingredienti:
- 2 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
- 150 ml circa di olio di semi
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di aceto bianco o di mele
- 1/2 limone
Mettete in un piatto fondo i tuorli d’uovo, il sale e l’aceto e mescolate questi ingredienti con una forchettina. Cominciate ad aggiungere a filo, piano piano, l’olio di semi, mescolando velocemente con la forchettina e aspettando ogni volta di aver incorporato l’olio messo. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo, a me sono bastati 150 ml di olio, ma se necessario aggiungetene ancora. Quand avrete montato bene la vostra maionese aggiungete il succo del limone, a vostro gusto (per il mio 1/2 limone è la giusta quantità) e mescolate bene. Mettete in frigo fino al momento di servire!
Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e su Facebook!