Involtini di fagiolini

Gli involtini di fagiolini sono una ricetta sfiziosa, utile per far mangiare ai bambini (e ai fidanzati un po’allergici^^) delle ottime verdure!!
L’altro giorno avevo dei fagiolini lessi avanzati, che il mio babbino aveva preparato con tanto amore e non mi andava di buttarli! Siccome il mio fidanzato non ne voleva sapere di mangiarli conditi e via, ho cercato qualcosa di invitante in frigo per renderli più appetibili!! Ijn frigo avevo del prosciutto cotto e delle sottilette, il risultato ottenuto è stato questo:

involtini di fagiolini

Involtini di fagiolini

Per 8 involtini di fagiolini ho utilizzato:

  • 400 gr di fagiolini lessi (il più interi possibile^^)
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 4 sottilette
  • olio evo
  • sale qb

Accendete il forno a 180°. Dividete le fette di prosciutto cotto e le sottilette a metà, per ottenere 8 strisce di prosciutto e otto strisce di formaggio. Condite i fagiolini con un po’di sale (e se volete anche un po’di pepe) e divideteli in 8 mazzetti di uguali dimensioni.
Avvolgete intorno ad un mazzetto una striscia di prosciutto cotto e una di sottiletta in modo da formare una specie di involtino e adagiatelo in una teglia da forno unta con 2-3 cucchiai di olio.
Fate la stessa operazione anche con gli altri mazzetti di fagiolini. Infornate il tutto per circa 15 minuti, o comunque fino a quando non si comincia a sciogliere la sottiletta. Sfornate i vostri involtini di fagiolini e serviteli ben caldi!

Potete utilizzare questa ricetta sia come contorno che come eventuale antipasto e, se volete, potete sostituire  i fagiolini con degli asparagi lessati!! Vi assicuro che il risultato è ottimo e sono velocissimi e facili da realizzare!!

involtini di fagiolini

Come sempre, se volete, potete mettere “mi piace” alla mia pagina facebook da qui!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Una risposta a “Involtini di fagiolini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.