Crema di mascarpone con uova pastorizzate

La crema di mascarpone è un delizioso dolce al cucchiaio, un classico per tutte le stagioni, che non ha davvero bisogno di presentazioni. Potete utilizzarla come base per un ottimo tiramisù oppure potete servirla con una spolverata di cacao e accompagnarla con delle classiche lingue di gatto.
Qui vi presento la versione con le uova pastorizzate, che potete preparare per non rischiare problemi relativi alla salmonella. Per realizzarla è necessario avere a disposizione un termometro da cucina, per realizzare lo sciroppo di zucchero con cui pastorizzare i tuorli d’uovo.
Potete comunque utilizzare le stesse dosi per preparare la crema di mascarpone senza pastorizzare i tuorli…a voi la scelta!
Se decidete di pastorizzare le uova ricordatevi che otterrete una crema leggermente meno spumosa, potete ovviare a questo problema aggiungendo della panna montata!

crema di mascarpone

Crema di mascarpone

Per la crema:

  • 250 g di mascarpone
  • 3 tuorli d’uovo
  • 70 g di zucchero
  • 40 g di acqua
  • eventuale panna montata

Per decorare:

  • cacao amaro in polvere
  • gocce di cioccolato
  • lingue di gatto

Mettete in un pentolino piccolo 40 g di acqua e lo zucchero. Fate bollire il composto, senza mescolarlo fino a quando raggiungerà la temperatura di 120° (ci vorrà un po’di tempo, non vi scoraggiate).
Quando lo sciroppo arriverà a 115° intanto cominciate a montare i rossi d’uovo nella planetaria (o se non ce l’avete con le fruste elettriche). Quando lo sciroppo arriverà a 120° versatelo a filo sui rossi, continuando a mescolare bene o con la planetaria o con le fruste. Montate il composto fino a quando la ciotola non si sarà raffreddata (circa 10 minuti).
In una ciotola lavorate il mascarpone per ammorbidirlo e poi aggiungete un paio di cucchiai di composto di uova e zucchero. Mescolate delicatamente per far amalgamare e poi aggiungete il restante composto, sempre mescolando delicatamente. Se volete aggiungete anche qualche cucchiaio di panna montata fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Disponete la crema di mascarpone nelle coppette e guarnitele con cacao amaro e gocce di cioccolato. Mettete in frigo per almeno un’oretta. Servite la crema di mascarpone accompagnata dalle lingue di gatto!

crema di mascarpone uova pastorizzate

 

Questa ricetta la dedico a Fede e Francy, che ogni anno, almeno una volta, me la chiedono!! Spero che ne approfitteranno, altrimenti il mio numero di telefono lo conoscono…;-)

Se vi piace il tiramisù potete provare anche la bavarese tiramisù, il tiramisù al cioccolato fondente, il tiramisù alle fragole, la torta tiramisù e il tiramisù alle pesche!

Se la mia ricetta vi è piaciuta e volete rimanere aggionrati su tutte le mie ricette vi aspetto anche su TwitterFacebook e Instagram!

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.