Cupcakes alla nocciola

cupcakes alla nocciola sono dei golosi dolcetti, con granella di nocciole e accompagnati da una glassa a base di mascarpone e philadelphia!! Molto carini da presentare e davvero buoni sono perfetti per un fine pasto, ma anche per un tè o per una festa di compleanno^^ Mi piace molto realizzare i cupcakes, di solito uso un impasto base con cui mi trovo benissimo, ma qualche giorno fa ho trovato su una rivista questa variante, con all’interno la granella di nocciole e ho voluto provare. Per glassare potete utilizzare il gusto che preferite, ma vi assicuro che qusta combinazione “formaggiosa” si sposa molto bene con il resto, quindi vi consiglio di provare^^

cupcakes alla nocciola

Cupcakes alla nocciola

Ingredienti per 10 cupcakes:

Per i cupcakes:

  • 120 g di farina 00
  • 120 g di burro morbido
  • 120 g di zucchero
  • 30 g di granella di nocciole
  • 2 uova
  • 4 g di lievito per dolci

Ingredienti per la glassa:

  • 150 g di mascarpone
  • 150 g di philadelphia
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • granella di nocciole

In una ciotola capiente lavorate a crema lo zucchero e il burro, con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungete le uova una alla volta, continuando a lavorare con le fruste.
Setacciate la farina, il lievito e aggiungete la granella di nocciole. Aggiungete questi ingredienti un cucchiaio alla volta al composto nella ciotola, mescolando per far amalgamare bene il tutto.
Distribuite il composto nei pirottini  per muffin, riempiendoli per circa 2/3. Infornate a 180° per 20 minuti, o comunque fino a quando saranno ben dorati. Sfornate e fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la glassa: lavorate con una forchetta il mascarpone, il philadelphia e lo zucchero a velo, fino ad amalgamare bene il tutto. Mettete il composto in frigo per una mezz’oretta.
Aiutandovi con la sac a poche distribuite la glassa sui cupcakes e decorate con la granella di nocciole.
Tenete i cupcakes alla nocciola in frigo fino al momento di servirli!

cupcakes alla nocciola

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.