Crostone cotto brie e noci

Il crostone cotto brie e noci è un secondo piatto sfizioso e facile da preparare, si realizza davvero in pochi minuti e richiede giusto qualche attimo di forno acceso!
Potete utilizzarlo come piatto unico oppure farlo a pezzetti e servirlo come antipasto goloso. Ovviamente potete sbizzarrirvi con i condimenti, ma dopo avervi suggerito il classico crostone pomodoro e mozzarella vi consiglio di provare questa versione, soprattutto se, come me, amate il brie, un formaggio che io adoro e che si abbina benissimo con il prosciutto cotto! Se non trovate il pane per bruschetta va benissimo anche utilizzare il classico pane casereccio, tipo quello pugliese.
Vediamo come realizzarlo!

crostone cotto bire e noci

Crostone cotto brie e noci

Ingredienti per 1 crostone cotto brie e noci:

  • 1 bruschetta (crostone)
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 75 gr di brie (io ho utilizzato la crema di brie, che è più comoda^^)
  • 4-5 fette di pomodoro maturo
  • 3-4 gherigli di noce
  • olio evo
  • sale

Preriscaldate il forno a 200°, infornate il vostro crostone senza niente sopra per qualche minuto, rigirandolo da entrambe le parti. Quando sarà leggermente abbrustolito toglietelo dal forno.
Mettete prima le fette di pomodoro con un filo d’olio e un pizzico di sale, adagiate sopra le fette di prosciutto, il brie fatto a pezzetti e i gherigli di noci, precedentemente tritati grossolanamente.
Infornate di nuovo per qualche minuto, fino a quando il brie si sarà quasi sciolto.
Sfornate e servite il vostro crostone cotto brie e noci ben caldo, sia come secondo piatto che come sfizioso antipasto! Buon appetito!

crostone cotto e brie

Se vi piacciono i crostoni potete provare anche il crostone pomodoro e mozzarella, il crostone cavolo nero fagioli e salsiccia e il crostone speck radicchio e gorgonzola!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, se volete farmi qualche domanda o semplicemente condividere con me le vostre ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.