Crostone speck radicchio e gorgonzola

Il crostone speck radicchio e gorgonzola è un secondo piatto gustoso, perfetto per un pasto veloce, quando il tempo per cucinare è poco, ma abbiamo comunque voglia di portare in tavola qualcosa di buono!
Ottima idea anche per un antipasto, questo crostone mi piace un sacco, se avete possibilità di utilizzare il pane multicereali secondo me è perfetto, ma va benissimo anche del normale pane bianco!

crostone speck

Crostone speck radicchio e gorgonzola

Ingredienti per 1 persona:

  • 2-3 fette di pane multicereali
  • 50 g di speck tagliato sottile
  • 1/2 cespo di radicchio rosso rotondo
  • 50 g di gorgonzola
  • sale
  • olio evo

Eliminate le foglie esterne del radicchio, passatelo sotto l’acqua e tagliatelo a listarelle. Mettetelo in una padella insieme ad un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Fatelo cuocere a fiamma vivace per circa 5 minuti, fino a quando non sarà leggermente morbido. Spegnete il fuoco.
Prendete le fette di pane e disponetele su una teglia tivestita di carta forno. Mettete prima il radicchio rosso, poi lo speck e infine qualche pezzetto di gorgonzola.
Inforate a 200° per circa 5 minuti, nella parte alta del forno. Sfornate e servite subito il vostro crostone speck radicchio e gorgonzola!!

crostone speck

Se vi piace utilizzare lo speck in cucina provate anche la pasta speck e taleggio, lo strudel patate speck e funghi e il risotto radicchio e speck!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.