Crostatine con crema di kiwi

Le crostatine con crema di kiwi sono dei dolcetti golosi, perfetti da servire a fine pasto o per una merenda diversa dal solito.
Sono simili alle classiche tartellette con crema e frutta fresca, ma invece di farcirle con una normale crema pasticcera ho pensato di realizzare una crema di kiwi, particolare e dal sapore inaspettato^^
I kiwi sono un frutto che dovrei mangiare più spesso, ha un sacco di qualità, prima tra tutte il fatto che contiene grandi quantità di vitamina C, che ci serve per affrontare al meglio l’inverno!!

crostatine con crema

Crostatine con crema di kiwi

Ingredienti per circa 8 crostatine:

Per la frolla:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 125 g di burro

Per la crema:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 50 g di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 25 g di maizena
  • 2 kiwi

Prima di tutto preparate la pasta frolla, utilizzando gli ingredienti scritti sopra e seguendo questa ricetta. Mettetela in frigo avvolta nella pellicola e fatela riposare per una mezz’oretta.
Preparate anche la crema pasticcera, seguendo questa ricetta. Una volta pronta, toglietela dal fuoco. Sbucciate un kiwi, frullatelo e unite la purea ottenuta alla crema. Mettete tutto in una ciotola, coprite con la pellicola, facendola aderire alla superficie della crema, e fate raffreddare.
Riprendete la pasta frolla, stendetela e ricavate dei cerchi, della misura giusta per foderare i vostri stampi per crostatine imburrati e infarinati. . Coprite ogni crostatina con della carta da forno bagnata, ricoprite con i fagioli secchi  e infornate a 180° per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo eliminate i fagioli e la carta forno e proseguite la cottura per una decina di minuti. Sfornate e fate raffreddare bene le vostre crostatine prima di sformarle.
Riempite le crostatine con la crema di kiwi e decoratele con qualche fettina di kiwi!
Tenete le vostre crostatine con crema di kiwi fino al momento di servirle.

crostatine ai kiwi

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.