La crema all’arancia è una crema perfetta per farcire torte, rotoli o merendine, ma anche buona così, da mangiare al cucchiaio! Profumata e semplice da preparare non contiene latte e quindi può essere consumata anche da chi è intollerante a questo alimento.
Qualche giorno fa volevo realizzare un rotolo con la mia pasta biscotto al cacao, ma non sapevo come farcirlo! Parlando con la mia amica Manu del blog “Una Manu un cucina” lei mi ha suggerito di provare la sua crema al limone, modificandola ed utilizzando l’arancia! Mi è subito sembrata un’idea fantastica e quindi mi sono messa a lavoro. Il risultato è stato davvero ottimo, una crema leggera e gustosa, che è piaciuta proprio a tutti!! Quindi, ringraziando Manu per la sua idea, vi lascio la ricetta^^
Crema all’arancia
Ingredienti:
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 150 g di zucchero
- 30 g di fecola
- 1 arancia possibilmente non trattata oppure ben lavata
- 280 g di acqua
Grattugiate la scorza dell’arancia e poi ricavatene il succo.
In una casseruola mettete l’uovo intero e il tuorlo, lo zucchero, la fecola e la scorza d’arancia grattugiata. Mescolate bene con una frusta a mano per qualche minuto, poi aggiungete piano piano il succo d’arancia e l’acqua, sempre mescolando bene per evitare la formazione di grumi.
Cuocete la crema a fuoco basso, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Quando inizierà a bollire aspettate qualche minuto e quando comincerà a rassodarsi spegnete il fuoco.
Trasferite la crema all’arancia in una ciotola e coprite con la pellicola, proprio a contatto con la crema. Fate raffreddare prima di utilizzare la vostra crema all’arancia!
Se la ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!
Gli ingredienti della ricetta una sola e sbagliata 300g. Di fecola o 30g.di fecola.
Grazie mille per la segnalazione! Ho provveduto a correggere! Grazie ancora!