Frittata porri e ricotta

La frittata porri e ricotta è un gustoso contorno, che può essere utilizzato anche come secondo piatto, una frittata soffice e saporita, perfetta anche per chi vuole stare attento alle calorie.
Qualche giorno fa parlavo con una mia paziente di frittate e lei mi ha consigliato di aggiungere alle uova un cucchiaio di ricotta, per renderla più soffice e ottenere un piatto sostanzioso, perfetto anche come secondo piatto.
Incuriosita ho deciso di provare ed ho pensato di abbinarci i porri, che già di per sè a me piacciono tantissimo! Il risultato in effetti è molto soddisfacente e in fondo all’articolo troverete anche i miei accorgimenti per rendere questo piatto ancora più leggero^^

frittata porri e ricotta

Frittata porri e ricotta

Ingredienti per una padella da 24 cm:

  • 2 porri
  • 100 g di ricotta
  • 4 uova
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Sciacquate i porri, eliminate la parte esterna e la paste più verde e tagliateli a fettine sottili. Mettete il tutto in una padella capiente insieme ad un filo d’olio e un pizzico di sale e fate stufare i porri a fuoco basso, coprendo con un coperchio e aggiungendo poca acqua per facilitare la cottura. Quando i porri saranno quasi sfatti spegnete il fuoco.
In una ciotola sbattete le uova insieme alla ricotta, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Aggiungete anche i porri e mescolate il tutto.
Fate scaldare bene una padella da 24 cm antiaderente o in pietra con un cucchiaio di olio. Rovesciate il vostro composto e coprite con un coperchio. Dopo 4-5 minuti girate la frittata e fate cuocere anche dall’altro lato.
Una volta cotta mettete la frittata porri e ricotta su un piatto da portata e servite!

frittata porri e ricotta

Per una versione leggera vi consiglio di utilizzare la ricotta light, di stufare i porri con due cucchiaini di olio e di utilizzare per la cottura una padella in pietra, di modo da non dover aggiungere olio per cuocere la frittata. In questo modo si ottengono 2 porzioni da 7 punti circa ciascuna^^

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.