Coppa ai tre cioccolati

La coppa ai tre cioccolati è un goloso dolce al cucchiaio, buono da mangiare e davvero carino da vedere, formato da tre bavaresi a base di cioccolato fondente, gianduia e bianco. Gli strati che si formano vanno a creare un effetto scenografico davvero interessante e, anche se è necessaria un po’di pazienza. il risultato è davvero bello. Io purtroppo non sono proprio una precisa precisa, ma con maggiore attenzione gli strati vi verranno ancora meglio!
In questa stagione i dolci freschi al cucchiaio sono i miei preferiti, non è necessario accendere il forno, ma si ottengono comunque cose molto golose!
Ottima come fine pasto, ma anche come merenda per i bambini, questa coppa vi conquisterà al primo cucchiaino^^ Andiamo a vedere come realizzarla!

coppa ai tre cioccolati

Coppa ai tre cioccolati

Ingredienti per circa 4 coppe:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 40 g di zucchero
  • 250 ml di panna liquida
  • 200 ml di latte
  • 5 g di gelatina in fogli
  • 30 g di cioccolato fondente
  • 25 g di cioccolato gianduia
  • 30 g di cioccolato bianco

Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda.
Nel frattempo montate i tuorli d’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a mescolare aggiungete il latte tiepido, cercando di evitare la formazione di grumi. Spostatevi sul fornello e cuocete a fiamma bassa, sempre mescolando, fino a quando la crema raggiungerà il bollore e comincerà a rassodare leggermente. Strizzate la gelatina e aggiungetela alla crema, mescolando bene per farla sciogliere.
Suddividete la crema in tre parti e in ognuna sciogliete un tipo di cioccolato diverso finchè è ancora calda. Fate raffreddare completamente.
Montate la panna (non dovete montarla completamente, ma lasciatela semimontata), suddividetela in tre parti e aggiungetela alle tre creme.
Prendete delle coppe trasparenti, possibilmente abbastanza alte, e mettete sul fondo la bavarese al cioccolato fondente (per ottenere l’effetto inclinato appoggiatela in un’altra coppa pià larga) e mettete in freezer per mezz’ora. Riprendete le coppe e aggiungete la bavarese alla giuanduia. Inclinate di nuovo e rimettete in freezer per mezz’ora. Concludete con la bavarese al cioccolato bianco e mettete le coppe dritte in frigo per almeno un paio d’ore. E ora…buona merenda*_*

coppa ai tre cioccolati

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.