Cestini ricotta e mirtilli

cestini ricotta e mirtilli sono dei deliziosi mignon da gustare in due soli bocconi, formati da un guscio di frolla e un ripieno di ricotta e mirtilli caramellati!
Io adoro i pasticcini e tutto ciò che è piccola pasticcieria e, anche se non sono un’esperta, mi piace cimentarmi in questa arte.
Qualche giorno fa avevo della ricotta e dei mirtilli in frigo e quindi ho pensato di realizzare dei cestini di pasta frolla da farcire poi con questi ingredienti. Per realizzare i cestini ho utilizzato uno stampo da muffin, di quelli abbastanza piccoli e i pirottini di carta! Ho preferito una cottura “alla cieca” per rendere il tutto più leggero, essendo farcito con la ricotta fresca! Vi ho tentato??^^

cestini ricotta e mirtilli

Cestini ricotta e mirtilli

Ingredienti per 12 cestini:

Per i cestini di frolla:

  • 2 tuorli
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 125 g di burro

Per il ripieno:

  • 300 g di ricotta mista
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 100-120 g di mirtilli freschi
  • 1 cucchiai di zucchero di canna

Preparate la frolla con gli ingredienti sopra indicati seguendo la ricetta qui! Fatela riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso questo tempo riprendete la vostra frolla, stendetela alta circa 3-4 mm e ricavate 12 cerchi con un coppapasta (la dimensione la stabilirete in base al vostro  stampo). Mettete ogni disco di pasta in un pirottino e mettete i pirottini nello stampo. Coprite l’interno di ogni cestino con della carta forno e adagiate sopra i fagioli secchi (per fare la cottura alla cieca).Infornate a 180° per 15 minuti, poi togliete i fagioli e la carta forno e proseguite la cottura per 10 minuti.
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformare.
Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo con l’aiuto delle fruste elettriche e mettete in frigo. In una padella antiaderente mettete i miritilli ben lavati, lo zucchero e un cucchiaio di acqua. Fate cuocere a fiamma alta per 3-4 minuti, fino a quando cominceranno a caramellare. Spegnete il fuoco.
Componete i cestini riemiendoli con la crema di ricotta e un cucchiaino di mirtilli caramellati. Servite subito i vostri cestini ricotta e mirtilli!

cestini ricotta e mirtilli

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.