GNOCCHETTI DI PATATE ricetta originale della nonna!

Oggi vi lascio una ricetta di casa per me molto speciale! Gnocchetti di patate ricetta originale della nonna! Una delle prime ricette che da bambina mi hanno fatto mettere le mani tra la farina insieme a mia nonna! La ripeto quasi tutti i giovedì perché gli gnocchetti piacciono tantissimo anche ai piccoli di casa, prepararli non porta via molto tempo e perché fatti in casa vi assicuro che hanno tutto un altro sapore.

Io in questo caso vi ho proposto la versione piccola: gli gnocchetti di patate. Invece, se parliamo degli gnocchi originali nella grandezza di sicuro sono tra le prime ricette italiane più famose e tradizionali! Uno dei primi piatti preparati in casa perché molto semplici ed economici. Ogni regione italiana ha ricette di gnocchi tradizionali, per elencarne qualcuna: GNOCCHI ALLA SORRENTINA, GNOCCHI ALLA BAVA,CENEDERLI, PISAREI E FASO,, GNUDI, GNOCCHI ALLA BAVA e molti altri… Insomma, che siano gnocchi o gnocchetti vale davvero la pena di provarli tutti! Un po’ alla volta inserirò qui sul blog tutte queste ricette italiane fantastiche!

Se vi sono piaciuti i miei GNOCCHI ALLA SORRENTINA non potete non provare gli gnocchetti di patate ricetta originale della nonna.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook e sul mio account Instagram per restare sempre aggiornati sulle mie nuove ricette!

GNOCCHETTI DI PATATE ricetta originale della nonna!
GNOCCHETTI DI PATATE ricetta originale della nonna!
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare gli gnocchetti vi consiglio di utilizzare patate rosse o bianche ma che siano possibilmente vecchie perché contengono più amido e meno acqua. Da evitare le patate fresche e novelle. Questo perché se le patate che utilizzate contengono meno acqua non vi servirà usare troppa farina e gli gnocchetti resteranno molto più morbidi.

1 kg patate
300 g farina
1 uovo
1 cucchiaio burro (raso)
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa mettete le patate in una pentola capiente con abbondante acqua fredda. Appena l’ acqua inizierà a bollire contate circa 35 minuti poi controllate la cottura con l’ aiuto di una forchetta, se non farete difficoltà a infilarla nelle patate vuol dire che sono pronte.

Sbucciate le patate e mettetele in una ciotola. Schiacciatele con uno schiacciapatate o semplicemente con l’ aiuto di una forchetta.

Sul vostro piano di lavoro mettete la farina setacciata a fontana, aggiungete le patate schiacciate, l’ uovo leggermente sbattuto, il burro e un pizzico di sale.

Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e morbido, non servirà impastare a lungo anzi meno impastate e più gli gnocchetti resteranno morbidi.

Infarinate il piano di lavoro, tagliate un pezzo di impasto e fate un filoncino spesso circa 1 cm e mezzo. Con l’ aiuto di un coltello ricavate piccoli tocchetti. A me piace arrotondarli leggermente con il palmo della mano ma se volete potete semplicemente lasciarli così o dargli una forma leggermente schiacciata e rigata con l’ aiuto di una forchetta.

Sistemateli in un piano di lavoro o su un vassoio ben distanziati e leggermente infarinati per evitare che si attacchino tra loro. Mentre preparate gli gnocchetti potete coprire con un canovaccio il resto dell’ impasto che ancora dovete utilizzare così non si seccherà in superficie.

La cottura degli gnocchetti è semplice e veloce, basterà cuocerli in acqua salata bollente. Cuociono in poco tempo, girateli un po’ alla volta e appena saliranno in superficie vuol dire che sono pronti, potete scolarli e condirli subito.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbe piacervi anche PASTA ALL’ UOVO FATTA IN CASA o CUORI RIPIENI DI MORTADELLA E ROBIOLA.

CONSERVAZIONE

Gli gnocchetti di patate si conservano per circa 2 ore appena preparati.

In frigo si conservano per non più di 2 giorni.

Possono essere congelati appena preparati fate attenzione però a non farli attaccare tra loro. Vi consiglio di metterli separati in congelatore per circa 30 minuti e poi potete congelarli in porzioni. Nel momento del loro utilizzo non servirà farli scongelare potrete cuocerli direttamente in acqua bollente salata.

CONSIGLI

Se vi piacciono colori e sapori allora sappiate che potete liberare la fantasia con gli gnocchetti! Nero di seppia, zafferano, basilico, pomodoro… Possono dare sapore e colore ai vostri gnocchetti!

Seguimi sulla mia pagina Facebook e sul mio account Instagram per restare sempre aggiornati sulle mie nuove ricette. Torna alla HOME PAGE.

Questa ricetta contiene uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.