COME PULIRE IL FORNO trucchi e consigli!

COME PULIRE IL FORNO trucchi e consigli!

”Buonissimo il pollo con le patate al forno che hai preparato” tutti vi hanno fatto i complimenti… ”era così sfizioso e croccante!” Il problema ora è come fare a sgrassare il forno e farlo tornare come nuovo… Se lo apri e il tuo primo pensiero è : ”No!! Lo richiudo e scappo!!” oppure… ”E ora da dove inizio?!” Ecco, sappi che tutti l’ abbiamo pensato ma forse leggere questo articolo può esserti d’ aiuto!

Seguimi sulla mia pagina Facebook e sul mio account Instagram per restare sempre aggiornati sulle mie nuove ricette.

Il forno è tra gli elettrodomestici più usati in cucina, si incrosta facilmente e la prima idea che viene è quella di utilizzare un prodotto che ci aiuta a pulirlo in modo efficace e veloce ma purtroppo la gran maggior parte dei prodotti sono chimici, aggressivi, non economici e non è detto che funzionino! In questo articolo troverete trucchi e consigli su come pulire il vostro forno con soluzioni naturali, non aggressive ed economiche!

Gli ingredienti che vi consiglio di utilizzare sono quattro, sono economici e quasi sempre sono presenti nelle nostre cucine.

  • LIMONE frutto eccezionale per sgrassare, eliminare l’ unto e profumare delicatamente. Meglio utilizzarlo ben maturo e succoso.
  • ACETO BIANCO antibatterico e disinfettante naturale, ottimo per eliminare e contrastare il calcare. E’ biodegradabile quindi non inquinante.
  • BICARBONATO disinfettante naturale, abrasivo ed elimina i cattivi odori persistenti.
  • SALE GROSSO igienizzante naturale, anticalcare e antiruggine! Se associato al bicarbonato sa fare magie anche sullo sporco più ostinato!

Ed ora, vediamo nello specifico come utilizzarli!

SGRASSARE E DISINFETTARE

Fate scaldare il forno, basterà che sia a 100° poi spegnete e attendete che si raffreddi, ci vorranno circa 10 minuti prima che sia tiepido in modo da non bruciarvi ma che sia alla giusta temperatura per un efficace pulizia.

Tagliate a metà due o tre limoni maturi e cospargete il forno con tutto il loro succo. Riaccendete il forno e portatelo fino a 100° poi spegnete e lasciate raffreddare. Tutto il succo evaporerà sgrassando e disinfettando a fondo il vostro forno. Infine con l’ aiuto di una spugna inumidita eliminate il grasso e l’ unto che ora si staccherà facilmente.

SPORCO OSTINATO

Quando il forno è incrostato oltre all’ utilizzo del limone si può utilizzare un composto di aceto bianco, bicarbonato e sale grosso.

Fate scaldare il forno, basterà che sia a 100° poi spegnete e attendete che si raffreddi, ci vorranno circa 10 minuti prima che sia tiepido in modo da non bruciarvi ma che sia alla giusta temperatura per un efficace pulizia.

Con l’ aiuto di uno spruzzino o una spugnetta cospargete l’ aceto bianco su tutto il forno. Intanto, in una ciotola mescolate con un po’ di acqua tiepida il bicarbonato e il sale grosso, basteranno pochi cucchiai il risultato deve essere un composto denso e cremoso. Con l’ aiuto di una spugnetta cospargete il forno con questo composto e lasciate agire un paio d’ ore. Se lo sporco è davvero ostinato potete lasciare agire anche tutta la notte. Eliminate il tutto con una spugna o una spatola antigraffio.

Anche il vetro del forno è spesso soggetto a sporcarsi di unto e grasso per pulirlo al meglio potete usare sempre il composto di sale grosso e bicarbonato, lasciate agire ed eliminate lo sporco con l’ aiuto di una spugnetta.

Spero che questi trucchi e consigli vi siano stati di aiuto!

Seguimi sulla mia pagina Facebook e sul mio account Instagram per restare sempre aggiornati sulle mie nuove ricette. Torna alla HOME PAGE.

Questo articolo contiene uno o più link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.