Pasta all’ uovo fatta in casa



La pasta all’ uovo fatta in casa è una delle ricette più antiche della storia! Chi non ha mai visto la propria nonna preparare delle buonissime tagliatelle fatte a mano o dei ravioli? Al contrario di quanto si possa pensare preparare la pasta fresca è davvero un procedimento semplice e veloce! Con piccole e semplici accortezze avrete da portare sulla vostra tavola un piatto di pasta preparato da voi dal sapore inconfondibile di casa, di famiglia!

pasta all' uovo fatta in casa

PASTA ALL’ UOVO FATTA IN CASA

INGREDIENTI (per 4 porzioni)

  • 400g di farina 00
  • 4 uova

PROCEDIMENTO

Preparare la pasta all’ uovo fatta in casa è davvero semplice, potete decidere se prepararlo a mano su un piano da lavoro in legno oppure con un impastatrice. In entrambi i casi il risultato sarà ottimo, la cosa importante è lavorare questi due ingredienti per almeno 10/15 minuti.

Unite i due ingredienti da subito, le uova io le sbatto leggermente, se impastate a mano mettete la farina a fontana e le uova al suo interno. Girando con le dita unite le uova alla farina fino a completo assorbimento, poi impastate energicamente. Come dicevo in precedenza sarà sufficiente lavorare l’ impasto per 10 minuti.

Formate una palla e fate riposare per circa 30 minuti prima di iniziare a creare la vostra pasta.

Potete usare semplicemente un mattarello oppure una macchina per la pasta che creerà le sfoglie. Qualsiasi forma le darete ricordatevi di infarinare bene la superficie in modo che non si attacchi.

Insomma, date il via alla fantasia… Lasagne, spaghetti, tagliolini, tagliatelle, farfalle, ravioli… E anche pastine per minestrine come i quadratini. E se avete dei bimbi fatevi aiutare sarà molto divertente per loro aiutarvi! 😉

pasta all' uovo fatta in casa

La pasta fresca è ottima consumata in giornata, ma può anche essere congelata, in questo caso vi consiglio di darle già forma e distanziarla bene, mettetela su un piano nel congelatore per circa 30 minuti poi procedete mettendola nei sacchetti per congelare già nelle dosi che vi serviranno.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.