Spaghetti con funghi misti surgelati

La ricetta di oggi è per quelle giornate nelle quali non si sa bene cosa cucinare oppure non se ne ha assai voglia. Si cerca quindi di preparare qualcosa di semplice ma allo stesso tempo di buono. Gli spaghetti con funghi misti surgelati sono la ricetta di oggi. Ovviamente, se si preferisce un sapore più deciso, si possono sostituire i funghi surgelati con funghi porcini freschi o secchi, precedentemente ammollati.a posto dei funghi misti surgelati. Basta pulirli per bene e poi procedere nella cottura come per i funghi misti surgelati.

Scopri pure:

Penne rigate con speck e crema di funghi

SCIALATIELLI CON FUNGHI PORCINI E SALSICCIA

Spaghetti con funghi misti surgelati

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Spaghetti con funghi misti surgelati. Ingredienti:

Provate ad utilizzare questi funghi misti secchi, rigorosamente confezionati a mano, per un tocco in più nella vostra ricetta.

500 g funghi (misti)
spaghetti
2 spicchi aglio
1 scalogno
q.b. olio extravergine d’oliva
prezzemolo
sale e pepe

Spaghetti con funghi misti surgelati. Preparazione:

Inizia mettendo una pentola d’acqua in fuoco per far bollire gli spaghetti. Intanto, sbuccia e trita finemente l’aglio e lo scalogno.

Fai scaldare l’olio extravergine di oliva in una padella, aggiungi l’aglio e lo scalogno tritati e fai rosolare per qualche minuto. Aggiungi i funghi surgelati e lascia cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, fino a quando non saranno completamente scongelati e morbidi.

Aggiungi il prezzemolo tritato e regola di sale e pepe.

Quando l’acqua della pasta bolle, aggiungi il sale e immergi gli spaghetti per la cottura indicata sulla confezione. Scola gli spaghetti appena cotti e aggiungili nella padella con i funghi misti.

Mescola e salta energicamente per qualche minuto, in modo da far insaporire gli spaghetti con il sugo. Servi la pasta ben calda, magari guarnendo con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Per rendere ancora più gustoso questo piatto, puoi aggiungere del parmigiano grattugiato alla fine della preparazione. Inoltre, per dare un tocco croccante, puoi aggiungere dei cubetti di pancetta insieme all’aglio e allo scalogno. Per un tocco di freschezza, aggiungi dei pomodorini ciliegini tagliati a metà alla fine della cottura dei funghi. Infine, se vuoi arricchire ulteriormente il piatto, puoi aggiungere un po’ di panna fresca alla padella con i funghi e aggiustare di sale e pepe. Buon appetito!

Seguimi su Instagram per invitanti foto dei piatti che preparo e molto altro ancora!