SCIALATIELLI CON FUNGHI PORCINI E SALSICCIA

Gli scialatielli sono un formato di pasta fresca tipicamente campano, molto utilizzato non solo in tale regione, ma anche in altre parti d’Italia, soprattutto nel Sud. La ricetta qui proposta, gli scialatielli con funghi porcini e salsiccia, regalano un primo piatto molto saporito e cremoso, oltre ad essere anche un primo piatto economico. Gli ingredienti da me scelti sono la salsiccia fresca e i funghi porcini secchi, in quanto è un po’ complicato trovarli, almeno da me. Ovviamente se voi li avete, usateli pure. Questa ricetta può essere preparata anche con la salsiccia stagionata, che sicuramente regalerà un gusto più sorprendente!
In questa ricetta, gli scialatielli non sono stati fatti in casa solo per una questione di tempo, ma ben presto, la ricetta tradizionale degli scialatielli non mancherà di certo nella mia personalissima collezione di ricette.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gscialatielli
  • 200 gsalsiccia di suino fresca
  • 30 gporcini secchi
  • 300 gsalsa di pomodori
  • Mezzacipolla bianca
  • q.b.prezzemolo

Strumenti


Preparazione degli scialatielli con funghi porcini e salsiccia

  1. La preparazione degli scialatielli con funghi porcini e salsiccia non è lunga da fare, basta seguire con un minimo di attenzione i seguenti passaggi:

    1. Prima di tutto, in una ciotola aggiungiamo i funghi porcini secchi con dell’acqua tiepida. Basteranno circa 15 minuti affinché i funghi si reidratano.

    Vi consiglio i Funghi Porcini Secchi della Valtellina abbinati alla Salsiccia Stagionata Moretti perché in termini di qualità quantità e prezzo sono semplicemente unici. Cliccando sul link della salsiccia è possibile ricevere in regalo la Salsa Keya, un Ketchup alla Nduja di Spilinga.

  2. 2. Rimuovete il budello delle salsicce fresche e sbriciolatele finemente, stile ragù, per intenderci. Poi passate a tritare su un tagliere la mezza cipolla bianca. Unite sia le salsicce che la cipolla in una padella con un filo di olio e lasciate rosolare il tutto. Soffriggete per qualche minuto, poi versate anche la salsa di pomodoro con un bicchiere d’acqua. Regolate di sale e di pepe, nel caso dovesse essercene bisogno dato che la salsiccia comunque è già un po’ salata.

  3. 3. Mettete in una pentola dell’acqua fresca e portatela a bollore. Poi versate il sale e calate gli scialatielli. Non è un formato di pasta che richiede tanto tempo per cuocersi. Toglieteli non appena la pasta sarà al dente perché poi termineranno la loro cottura insieme al sugo di salsiccia e porcini.

  4. 4. Calate gli scialatielli, ormai quasi cotti, dentro la padella e terminate la cottura amalgamando bene la pasta.

    Impiattate, e terminate il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato.

    Personalmente nelle mie ricette utilizzo quasi sempre la pasta fatta in casa perché, oltre ad avere un risparmio economico nel lungo periodo, le ricette hanno sempre un gusto più buono rispetto all’utilizzo di una semplice pasta commerciale. Se non l’avete, la Macchina per la Pasta è l’attrezzo più importante della cucina italiana. Non privatevene! Sotto ne trovate una in offerta!

Alcune alternative agli scialatielli con funghi porcini e salsiccia:

Altre idee che mi vengono in mente e che spero di fare al più presto con gli scialatielli, sono: scialatielli ai frutti di mare, o semplicemente con qualche cozza e vongola, o anche con zucchine e gamberetti. Questo se vogliamo usare come ingrediente il pesce. Oppure credo siano molto buoni anche gli scialatielli con zucca e salsiccia, o con soli pomodorini e gorgonzola. Insomma, basta solo usare un po’ la fantasia.

#adv

Su di me …

Da piccolo ricopiavo le ricette dal ricettario di mamma. Dopo vent’anni lei segue le mie ricette su Giallo Zafferano. Clicca sulla mia foto per leggere come ho imparato a cucinare e clicca sul logo Instagram per vedere cosa preparo durante il giorno, i locali che scopro e tanto altro.

2 Risposte a “SCIALATIELLI CON FUNGHI PORCINI E SALSICCIA”

    1. Buongiorno Rita,

      i funghi porcini secchi devono essere messi in una ciotola con dell’acqua tiepida per 15 minuti, finché non si reidratano. Una volta reidratati, almeno per questa specifica ricetta, vanno aggiunti in padella assieme alla salsiccia e si fanno cuocere assieme.

      Grazie per il tuo commento,
      spero sia tutto chiaro. Eventualmente, contattami pure. Buona giornata ☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *