Penne rigate con speck e crema di funghi

Penne rigate con speck e crema di funghi è stata una delle prime ricette che ho provato a realizzare senza prendere spunto da altre ricette, ma cercando piuttosto di inventarmi qualcosa di nuovo, anche perché era un periodo in cui cucinavo spesso i funghi. In particolare i funghi che ho utilizzato in questa ricetta sono i porcini secchi.

L’idea fu quella di cucinare i funghi normalmente e successivamente frullarli con un mixer. Certo, non fu una scoperta così emozionante da far venire i brividi, anzi, sembra un po’ una cosa come la scoperta dell’acqua calda, ma comunque quando preparai questa ricetta ero ancora ai primi passi, e allora mi sembrava una gran bella invenzione.

penne rigate speck e crema di funghi
Penne rigate con speck e crema di porcini

Gli ingredienti per le penne rigate con speck e crema di funghi sono (per 4 persone):

  • 320 grammi di penne rigate
  • 40 grammi di funghi porcini secchi, oppure 400 grammi di funghi porcini freschi
  • 200 grammi di speck tagliato a fette abbastanza sottili
  • qualche spicchio d’aglio

Preparazione delle penne rigate con speck e crema di funghi

Le penne rigate con speck e crema di funghi rappresentano un primo piatto cremoso e davvero molto facile da realizzare. Voglio darvi giusto alcune precisazioni come avevo anticipato nell’introduzione, giusto per non lasciare niente al caso. I funghi utilizzati in questa ricetta sono i funghi porcini secchi, ma se voi avete altre tipologie di funghi, o se avete i funghi porcini freschi, va benissimo comunque, usateli pure ma nel caso dei funghi freschi procedete prima con la pulizia e con il taglio abbastanza regolare, mentre se usate quelli congelati, seguite le istruzioni scritte generalmente dietro la busta.

Come prima cosa bisogna reidratare i funghi porcini se utilizzate quelli secchi. Quindi immergeteli in una bacinella piena di acqua calda per circa venti minuti. Trascorso questo tempo, prendete una padella, aggiungete dell’olio, uno spicchio d’aglio e mettete i funghi. Aggiungete di volta in volta un po’ dell’acqua che avevate usato per idratare i funghi e regolate di sale e pepe e dopo circa 15 minuti, frullateli con un frullatore ad immersione.

Passate a tagliare lo speck: devono essere striscioline sottili, perché se sono troppo grosse poi risultano troppo gommose. Mettete l’acqua in una pentola, fate bollire, aggiungete il sale e immergetevi le penne rigate (ovviamente potete utilizzare qualsiasi tipo di pasta).

Terminate la cottura della pasta all’interno della crema, saltando e regolando con il pepe a vostro gradimento. Spegnete il fuoco, e aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato in precedenza. Impiattate, e prima di servire, aggiungete lo speck.

Ricette e altro sui funghi

Oltre alle penne rigate con speck e crema di funghi, ho pubblicato e continuerò a pubblicare altre ricette che abbiano come protagonista i funghi. Potete trovarle qui sotto o potete cliccare al titolo dell’immagine qui a fianco. La lista verrà man mano aggiornata:


SCIALATIELLI CON FUNGHI PORCINI E SALSICCIA
Scialatielli con funghi porcini e salsiccia

Nel frattempo, vi riporto una piccola citazione riguardo i funghi porcini del famoso Peter Handke, premio Nobel per la letteratura nel 2019. Trovo questa frase di una straordinaria bellezza, e chi magari si alza la mattina e va in un bosco per cercare di raccogliere qualcosa, o semplicemente chi non ha bisogno di chissà quali grandi regali per emozionarsi ma basta anche un semplice porcino, appunto, potrà capirla appieno:

Credimi, di fronte al mio primo fungo porcino, pur avendo io allora già metà della vita alle spalle, sentivo il mio cuore battere più forte, così forte, sei libero di credermi oppure no, come non mi era mai capitato prima!

(Peter Handke)

Seguimi su Instagram per altri piatti deliziosi, clicca qui!