Spaghetti alla carbonara tradizionale

Uno dei primi piatti più gustosi, unici e conosciuti in tutto il mondo. Parliamo della famosa carbonara! Gli spaghetti alla carbonara rappresentano un primo piatto della tradizione culinaria italiana. La tradizione vuole che nella carbonara, si usano gli spaghetti, ma come sempre nessuno vi vieta di mettere il formato che preferite. Io, in questa ricetta, preparerò gli spaghetti alla carbonara.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 380 gSpaghetti
  • 200 gGuanciale
  • 120 gPecorino romano
  • 5Tuorli (l’albume non lo usiamo)

Altro

  • q.b.Pepe nero
  • q.b.Sale

Preparazione

Spaghetti alla carbonara

  1. Per preparare gli spaghetti alla carbonara, iniziamo con mettere a bollire l’acqua in una pentola. La portiamo ad ebollizione e aggiungiamo il sale. Vi consiglio di metterne la metà di quello che mettete normalmente, in quanto gli spaghetti alla carbonara hanno come protagonista il pecorino, il quale è già abbastanza saporito.

  2. Aggiunto il sale, possiamo aggiungere già gli spaghetti. La carbonara è una ricetta che si prepara in poco tempo, non più di 10 minuti, il tempo di cottura degli spaghetti. Mentre gli spaghetti cuociono, puliamo il guanciale rimuovendo la cotenna ed eventuali parti gialle. Tagliamo inizialmente delle fette, dopodiché tagliamo le fette in striscioline o come più preferite, nessuna ricetta alla carbonara esige un tipo preciso di taglio. Passiamo il guanciale in una padella senza olio, senza niente. Dobbiamo far “sudare” il guanciale, finché non diventerà ben colorato e croccante: usate una fiamma media-bassa, altrimenti con una fiamma alta si brucerebbe subito.

Si sente già l’odore della carbonara …

  1. Mentre il guanciale rilascia il suo grasso, prendiamo una ciotola e aggiungiamo i tuorli, il pepe nero ed il pecorino. Con una frusta amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza denso, corposo, e continuiamo a mescolare. Per rendere più morbido l’impasto ottenuto, aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura della pasta. L’acqua di cottura si trova sui 90/95 gradi, aggiungendola al composto accade che l’uovo si “pastorizza” ed il pecorino si scioglierà. Continuate a mescolare per bene fino ad ottenere una bella crema, altrimenti non chiamatela carbonara.  

  2. Adesso abbiamo tutti gli ingredienti per preparare i nostri spaghetti alla carbonara. Togliamo gli spaghetti dall’acqua e versiamoli nella padella in cui si trova il guanciale e amalgamiamo (saltiamo) la pasta per bene. SPEGNIAMO IL FUOCO. A fuoco spento, aggiungiamo la cremina ottenuta in precedenza. Se si aggiunge la cremina con il fuoco accesso, accade che l’uovo si cucina, mentre la carbonara DEVE essere cremosa. Mescoliamo il tutto, e se necessario aggiungiamo altra acqua di cottura fino ad avere un’ottima consistenza cremosa. Impiattate aggiungendo un altro pizzico di pepe nero ed una spolverata di pecorino… ecco pronti gli spaghetti alla carbonara tradizionale. BUON APPETITO!

Se avete dubbi, o altro:

Potete trovarmi su Instagram per ricevere maggiori informazioni o per rispondere alle vostre curiosità!

Ingredienti al Top!

A tal riguardo, potrebbe interessarvi cliccare su [Guanciale artigianale al Pepe nero], oppure un piccolo kit di [Pecorino Romano DOP e Guanciale] per rendere la vostra carbonara di una bontà unica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *