La zingara ischitana è una specialità dell’isola d’Ischia nata sul finire degli anni 70 ad opera dei proprietari di un pub – paninoteca e si compone di due fette di pane tostate e farcite di ingredienti semplici e gustosi come il prosciutto crudo, la mozzarella fior di latte, i pomodori e l’insalata.
La ricetta tradizionale prevede l’uso del pane cafone, ma anche del buon pane casereccio può essere un degno sostituto. E’ una preparazione velocissima e perfetta per una merenda salata o un pasto estivo fresco e veloce, o da consumare di fronte alla tv, in terrazza o in giardino, da soli o in compagnia.
Leggete come fare la zingara ischitana con la ricetta facile e veloce che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni8 pezzi
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 8 fettepane casereccio (o meglio pane cafone)
- 250 gmozzarella fior di latte
- 200 gprosciutto crudo
- 2pomodori da insalata
- insalata
- maionese
Preparazione della zingara ischitana
Tagliate la mozzarella a fette, mettetela in un colino e lasciatela scolare.
Lavate i pomodori e tagliateli a fette di mezzo centimetro di spessore circa.
Lavate e asciugate le foglie di insalata.
Fate scaldare una griglia e tostateci il pane solo da un lato.
Disponete metà delle fette su di un tagliere e spalmate ogni fetta con un po’ di maionese.
Distribuiteci sopra qualche fetta di insalata, poi qualche fetta di pomodoro, quindi la mozzarella e il prosciutto crudo.
Coprite con le fette di pane tenute da parte e ripassate i panini sulla griglia per qualche minuto.
Tagliate ciascun panino a metà quando sono ancora caldi e servite subito la vostra zingara ischitana, aggiungendo se gradita, qualche foglia di basilico fresco.
Note
Visita anche la raccolta di ricette Finger food veloci per tutte le occasioni con tante idee sfiziose, facili e gustose: la trovi cliccando QUI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, segui e diventa fan della mia pagina su facebook: ti basta solo cliccare QUI e aggiungere il tuo “Mi piace” alla pagina 😉