La mozzarella marinata è uno sfizioso antipasto, senza cottura, facilissimo da preparare e ricco di gusto.
La mozzarella migliore per realizzare questa ricetta è la mozzarella normale, non fior di latte, che si presenta più asciutta e assorbe bene la marinatura. Pochi, altri semplici ingredienti rendono questo piatto molto gustoso e fresco, perfetto per l’estate.
Leggete come fare la mozzarella marinata con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1mozzarella (grande da 250 g circa)
- un quartopeperone rosso
- Mezzopeperoncino verde dolce
- 1 spicchioaglio
- 1 cucchiainoaceto balsamico
- basilico (fresco)
- origano
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione della mozzarella marinata
Lavate il peperone rosso e il peperoncino verde dolce e tagliateli a julienne molto fini (cioè a listarelle sottilissime).
Metteteli in una ciotola e conditeli con cinque cucchiai di olio extra vergine di oliva, aceto balsamico, sale, pepe e lo spicchio di aglio tritato.
Mescolate a fondo e lasciate marinare per una ventina di minuti.
Nel frattempo scolate la mozzarella dal suo liquido di conservazione e tagliatela a fette spesse un centimetro, quindi lasciatele “asciugare” in uno scolapasta.
Trascorso il tempo di riposo, disponete le fette di mozzarella su di un piatto da portata e conditele con i peperoni marinati.
Aggiungete un po’ di origano e qualche foglia di basilico fresco.
Condite ancora con qualche cucchiaino del liquido della marinatura e servite la vostra mozzarella marinata.
Non perderti la raccolta di ricette Antipasti estivi con tante idee sfiziose, facili e gustose di irresistibili antipasti: la trovi cliccando QUI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, segui e diventa fan della mia pagina su facebook: ti basta solo cliccare QUI e aggiungere il tuo “Mi piace” alla pagina 😉