Vellutata di carote e patate

Vellutata di carote e patate

La vellutata di carote e patate è un delizioso e leggero primo piatto vegetariano, ottimo per scaldarci nelle giornate invernali.

Un piatto salutare e gustoso, facile da preparare con ingredienti genuini e un procedimento semplice, perfetta sia a pranzo che a cena per stare leggeri, ma con gusto.

Vediamo come fare la vellutata di carote e patate nella ricetta subito dopo la foto 😉

vellutata di carote e patate

Ricetta Vellutata di carote e patate

Ingredienti:

2 CAROTE

4 PATATE

3 POMODORINI CILIEGINO

1 spicchio di CIPOLLA

OLIO EVO

SALE

una noce di BURRO

CANNELLA in polvere

Procedimento

 Pelate le carote e le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti.

Lavate i pomodorini, e tagliateli a spicchi.

Tritate la cipolla.

Mettete tutte le verdure in una pentola capiente, ricopritele di acqua, aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di olio e fatele cuocere a fuoco basso fino a venti minuti dal bollore.

Scolate e passate tutto al passaverdure e tenete da parte.

In un’altra pentola fate fondere il burro, aggiungete le verdure passate, aggiustate di sale e aggiungete la punta di un cucchiaino di cannella.

Lasciate cuocere a fuoco basso, rimestando di tanto in tanto la vostra vellutata di carote e patate finché non si addensa.

Servite con crostini di pane abbrustoliti.

Chez Bibia

vellutata di carote e patate gp

CURIOSITA’

“La carota è ricca di vitamina A (Betacarotene), B, C, PP, D e E, nonché di sali minerali e zuccheri semplici come il glucosio. Per questo motivo il suo consumo favorisce un aumento delle difese dell’organismo contro le malattie infettive. … La carota è molto usata in cosmesi perché antiossidante e ricca di betacarotene, perciò stimola l’abbronzatura prevenendo la formazione di rughe e curando la pelle secca e le sue impurità; la sua polpa è un ottimo antinfiammatorio molto adatto a curare piaghe, sfoghi cutanei e screpolature della pelle. È molto indicata per la cura delle affezioni polmonari e nelle dermatosi; quale gastro-protettore delle pareti dello stomaco è un ottimo antiulcera. Fra le altre molteplici proprietà curative, la carota ha quelle di prevenire l’invecchiamento della pelle, facilitare la secrezione del latte nelle puerpere, tonificare il fegato, regolare il colesterolo. Altri benefici riconosciuti sono la facilitazione della diuresi, la tonificazione dei reni, l’innalzamento della emoglobina, la regolazione delle funzioni intestinali. Infine, favorisce la vista portando sollievo ad occhi stanchi ed arrossati”. (fonte Wikipedia).

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)