Bocconcini di brioches con cuore di crema al burro e limone

Bocconcini di brioches con cuore di crema al burro e limone

I bocconcini di brioches con cuore di crema al burro e limone sono un’idea per un dolce monoporzione veramente goloso per S. Valentino.

Morbidezza e dolcezza ne fanno un bocconcino appunto che si scioglie in bocca lasciando una meravigliosa sensazione di appagamento del palato… Una vera delizia!

bocconcini di brioches con cuore di crema al burro e limone

Ingredienti:

per i bocconcini di brioches:

2 UOVA

150 g di ZUCCHERO

150 g di FARINA

1 bustina di LIEVITO PER DOLCI

1 LIMONE succo e scorza

50 ml di LATTE

50 ml di OLIO

per la crema al burro e limone:

75 g di BURRO

75 g di ZUCCHERO A VELO

2 TUORLI di uova freschissime

1 LIMONE solo scorza

 

ZUCCHERO A VELO per decorare

[banner align=”alignleft”]

Procedimento

Partiamo dalla preparazione dei bocconcini di brioches.

Accendete il forno a 170°

Sbattete le uova con lo zucchero con delle fruste elettriche per cinque minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Sempre sbattendo con le fruste aggiungete la scorza e il succo di limone, l’olio e il latte.

Unite la farina e il lievito setacciati, incorporandoli delicatamente con una spatola di gomma, con movimenti dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Distribuite il composto ottenuto in stampi da muffin imburrati e infarinati, o direttamente se utilizzate degli stampini in silicone, riempendoli per i due terzi della loro capacità (dalle dosi indicate io ho ottenuto una quindicina di bocconcini).

Infornate per quindici minuti.

Nel frattempo preparate la crema di burro e limone.

Lavorate tutti gli ingredienti con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema omogenea. Fate riposare in frigo fino all’utilizzo.

Sfornate i vostri bocconcini di brioches e fateli raffreddare.

Quando saranno freddi, con un tagliabiscotti a forma di cuore ritagliate un cuore appunto al centro del bocconcino, affondandolo nella brioches per circa mezzo centimetro. Rimuovete il cuore delicatamente per non rovinare la forma ottenuta.

Farcite il vuoto ottenuto con la crema al burro e limone.

Conservate i vostri bocconcini di brioches con cuore di crema al burro e limone in frigorifero fino al momento dell’utilizzo (e comunque per almeno un’ora per far sì che gli aromi si amalgamino al meglio) e decorate con zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo alla gara “Coccole dolci per San Valentino” dei Blog Giallozafferano: se vi è piaciuta e vi va di votarla cliccate qui e aggiungete il vostro “Mi Piace”! ♥ ♥ ♥ Mille grazie a chi lo farà!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Una risposta a “Bocconcini di brioches con cuore di crema al burro e limone”

I commenti sono chiusi.