Tortini al cioccolato bianco

Tortini al cioccolato bianco

Lo so, lo so… mi direte: ma quanto è dolce questa ricetta? Tanto! Ma avete presente quando “un certo non so che” dentro di voi vi fa impazzire alla ricerca di qualcosa di assolutamente coccoloso per il vostro palato da non riuscire ad aspettare tanto, ma neanche da tuffarvi a capofitto su delle insulse merendine o su quegli snack da “avancassa” ( termine tecnico che indica, per chi non lo sapesse, gli scaffali davanti alle casse dei supermercati) che tanto vi fanno sentire in colpa?

E allora se volete farvi tentare vi propongo una ricetta abbastanza veloce e deliziosa!



Ingredienti:

150 g di CIOCCOLATO BIANCO

80 g di BURRO

2 UOVA + 1 TUORLO

90 g di ZUCCHERO A VELO

30 g di FECOLA DI PATATE

1 pizzico di SALE

BURRO e FECOLA DI PATATE per gli stampini

ZUCCHERO A VELO e CACAO AMARO per decorare

Procedimento

 Spezzettate il cioccolato bianco. Fatelo sciogliere a bagnomaria, quindi aggiungete il burro fatto a pezzettini e mescolate bene per ottenere una crema omogenea.

Nel frattempo con le fruste elettriche sbattete bene le uova con lo zucchero per una decina di minuti, finché non avrete un composto denso, chiaro e gonfio.

Unite la crema al cioccolato e la fecola setacciata e amalgamate per bene.

Imburrate gli stampini e spolverizzateli con la fecola, quindi riempiteli per ¾ circa col composto preparato.

Infornate gli stampini a 180° per una quindicina di minuti.

Fate intiepidire i vostri tortini al cioccolato bianco negli stampini, quindi sformateli capovolgendoli e fateli raffreddare completamente.

Decorate con lo zucchero a velo e il cacao.

[banner size=”468X60″]

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)